Gli appassionati di cultura non possono perdersi “Le Vie della Cultura”, l’evento conclusivo del progetto PIC Siti Unesco e Via Francisca che unisce gli operatori culturali del Piambello con l’obiettivo di creare una rete culturale integrata.
Organizzato dalla Comunità Montana e dai partner del progetto PIC, la manifestazione si svolgerà dal 3 all’11 giugno e sarà costituito da un calendario ricco di attività culturali diffuse sul territorio: passeggiate esplorative, aperture straordinarie dei beni UNESCO, spettacoli teatrali, laboratori ed eventi divulgativi e molto altro.
Il progetto del PIC Siti Unesco e Via Francisca rappresenta già di per sé una preziosa iniziativa, finalizzata a valorizzare e promuovere l’offerta culturale del territorio in collaborazione con numerose associazioni, Comuni e organizzazioni e che, in ultimo, dopo la redazione definitiva e condivisa di un Manifesto della Cultura, culminerà con l’evento “Le Vie della Cultura”.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di mettere in evidenza la densità di proposte e soggetti che operano nel campo culturale, restituendo l’immagine di un territorio ricco, coeso e attrattivo. Per raggiungere questo scopo, gli operatori culturali sono stati coinvolti in un processo partecipativo aperto, chiedendo loro di proporre iniziative e attività che possano comporre il calendario dell’evento.
Ma “Le Vie della Cultura” non è solo una questione di programmazione. L’evento vuole creare una rete tra soggetti e proporre un’offerta culturale integrata che coinvolga tutti gli operatori culturali del territorio, al fine di costruire reti, scambi e collaborazione. Per questo, il calendario dell’evento è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare con le proprie idee e iniziative.
«L’iniziativa si propone come un momento di incontro tra gli operatori culturali e il pubblico, offrendo la possibilità di scoprire le tante iniziative culturali offerte dal territorio e dai suoi operatori – spiega Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Piambello e capofila del PIC – “Le Vie della Cultura” rappresenta un’occasione unica per promuovere la cultura, la creatività e l’arte del territorio e per costruire una rete culturale integrata che possa durare nel tempo».
Chi desidera contribuire alla costruzione di una rete culturale integrata che valorizzi il territorio e le sue iniziative culturali può compilare il form disponibile al link http://bit.ly/42gGuU0PIC e raccontare la propria idea. Le proposte saranno valutate dai partner del PIC Siti Unesco e Via Francisca e, qualora considerate coerenti con l’obiettivo dell’iniziativa e rispondenti ai requisiti minimi (proposte inerenti all’ambito culturale e legate all’ambito territoriale del PIC), saranno inserite nel calendario di iniziative che sarà via via comunicato tramite i canali social del PIC.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0