Sarà una giornata di festa, quella di domenica 7 maggio, a Brezzo di Bedero, pronta a celebrare il suo patrono, San Vittore Martire.
Momenti di condivisione e buon cibo sono in programma presso l’oratorio di via Roma dove, dalle 10.00, aprirà i battenti un mercatino alimentare e di oggettistica varia, mentre alle 11.00 spazio ad aperitivi e stuzzichini al bar. Cucine aperte, poi, da mezzogiorno, nello stand gastronomico dove i cuochi prepareranno trippa, polenta e altre sfiziosità.
A partire dalle 14.00 grandi e piccini potranno divertirsi giocando, mentre alle 15.00, sempre dall’oratorio, partirà la visita guidata dai volontari alla linea Cadorna che si concluderà (per chi vorrà) con la visita guidata alla Canonica. Chi desidera compiere solo la visita alla Canonica, può farsi trovare alle 16.00 sul sagrato della chiesa.
Saranno presenti per tutta la giornata associazioni del territorio come gli alpini della sezione di Castelveccana, che porteranno alcuni reperti della loro ricca collezione, e di Brezzo di Bedero, il gruppo intercomunale della Protezione Civile, l’associazione Sotto la Canonica (che presenterà i suoi prodotti) insieme a “Noi della Cadorna” e l’associazione La Campagna di Germignaga. Sarà inoltre presente il dottor Fabrizio Ballerio (agronomo) che sarà a disposizione per risolvere qualunque dubbio su potature e trattamenti di alberi e prati.
Alle ore 18.30 sarà infine il momento della celebrazione religiosa, con la messa nella storica Canonica e il tradizionale rito del Faro in ricordo e gloria del martirio di san Vittore. Al termine ci sarà anche un concerto d’arpa con la musicista Iris Höner.
Nell’arco dei festeggiamenti, già domani, venerdì 5 maggio, alle ore 20.45 in Canonica, ci sarà l’adorazione eucaristica accompagnata dalla predicazione di un padre passionista di Caravate.
La manifestazione di domenica avrà luogo anche in caso di pioggia.
© Riproduzione riservata