È appena iniziata la primavera, ma Luino comincia già a guardare verso la stagione estiva e uno degli eventi principali che la caratterizza, ovvero la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo che, nel corso degli anni, complici i suggestivi fuochi pirotecnici ed eventi come il concorso canoro “Cuoricino d’Oro” è diventata un appuntamento molto sentito dalla cittadinanza.
Dopo il periodo della pandemia, in cui per cause di forza maggiore gli eventi sono stati sensibilmente ridotti, per quest’anno l’amministrazione ha scelto di affiancarsi ad altre realtà come la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, la Nuova Pro Loco Città di Luino e Confcommercio Ascom Luino per dar vita alla manifestazione “LUINOinFESTA 2023” che si estenderà dal 29 giugno al 2 luglio prossimi e sarà l’occasione per festeggiare insieme l’inizio dell’estate e l’avvio della stagione dei saldi.
L’evento verrà presentato a Palazzo Verbania con un appuntamento in doppia data (per cercare di andare incontro il più possibile alle necessità di tutti), giovedì 13 aprile alle ore 20.45 oppure venerdì 14 aprile alle ore 13.30.
Alla base dell’iniziativa c’è, da parte di tutte le realtà coinvolte, «il desiderio di regalare alla città momenti di felicità e condivisione» attraverso una manifestazione che racchiuda, «al suo interno, tutti gli aspetti che tengono unita una comunità».
Nel corso dei due appuntamenti di presentazione della prossima settimana verrà quindi illustrato il programma già ideato, ma si potranno anche accogliere eventuali proposte per arricchirlo, offerte di collaborazione oppure anche la semplice disponibilità a sostenere la manifestazione.
«L’amministrazione comunale ringrazia tutte le persone che hanno ispirato questa collaborazione tra varie realtà del territorio – afferma l’assessora Serena Botta – e si impegna affinché la sinergia nata possa essere la solida base per organizzare iniziative che offrano momenti di divertimento e condivisione di cui la città ha bisogno. Vi aspettiamo numerosi, serve la collaborazione di tutti!».
© Riproduzione riservata