Si è svolta questa mattina a Bellinzona la cerimonia di insediamento del Governo o Consiglio di Stato ticinese. Al termine di questa, lo stesso Consiglio di Stato ha tenuto la prima seduta costitutiva per la Legislatura 2023-2027, durante la quale sono stati designati il Presidente e il Vicepresidente per l’anno 2023/2024 e sono stati attribuiti i Dipartimenti.
Va tuttavia fatto un passo indietro: lo scorso fine settimana si è votato nel cantone per eleggere, appunto, sia il Governo che il Parlamento. Nessuna sorpresa per il Consiglio di Stato. Gli uscenti sono stati tutti riconfermati, per il partito socialista è stata eletta Marina Carobbio.
Alle urne sono stati riconfermati i consiglieri di Stato – o ministri – Norman Gobbi (64’027 voti) e Claudio Zali (57’224 voti) per la lista Lega-UDC, Christian Vitta (68’288 voti) per il Partito liberale radicale (PLR) e Raffaele De Rosa (57’929 voti) del Centro. Il PS, malgrado il forte calo dell’alleanza rosso-verde, è riuscito a mantenere il seggio lasciato libero da Manuele Bertoli: eletta al suo posto Marina Carobbio (42’664 voti). La socialista è la quarta donna della storia ad entrare nel governo ticinese, dopo Marina Masoni (PLR), Patrizia Pesenti (PS) e Laura Sadis (PLR).
Si segnala il brillante risultato del movimento “Avanti con Ticino&Lavoro” dell’economista Amalia Mirante e di Evaristo Roncelli, che ha totalizzato un 5%. Ha superato la soglia del 2% anche HelvEthica Ticino, antenna locale, ticinese, del partito nato in Romandia nel 2021 sull’onda delle manifestazioni di piazza contro le misure anti-covid.
Tornando al Governo, nel primo anno di Legislatura, sarà Raffaele De Rosa a rivestire la carica di Presidente del Governo, mentre Christian Vitta è stato nominato quale Vicepresidente. I Dipartimenti per la Legislatura 2023-2027 sono distribuiti come segue:
Dipartimento delle istituzioni
Direttore – Norman Gobbi
Supplente – Claudio Zali
Dipartimento della sanità e della socialità
Direttore – Raffaele De Rosa
Supplente – Marina Carobbio Guscetti
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
Direttrice – Marina Carobbio Guscetti
Supplente – Christian Vitta
Dipartimento del territorio
Direttore – Claudio Zali
Supplente – Raffaele De Rosa
Dipartimento delle finanze e dell’economia
Direttore – Christian Vitta
Supplente – Norman Gobbi
Controllo cantonale delle finanze
Direttore – Norman Gobbi
© Riproduzione riservata





