Luino | 6 Aprile 2023

Passione, qualità, innovazione e tradizione all’enoteca “VenticinqueDodici” di Luino

L'enoteca si è trasferita in piazza Libertà, dove ad attendervi c'è una vasta scelta di vini, champagne, distillati e prodotti locali. Filippo Bedogni: «Pronti a dare consigli ai nostri clienti»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il profumo del legno, gli scaffali pieni di bottiglie di vino e distillati, perlopiù di produttori italiani, con una grande cura ai particolari, attenzione alla qualità dei prodotti locali e, soprattutto, una grande competenza nel dare suggerimenti confrontandosi con i clienti.

Tutto questo si trova entrando all’enoteca “VenticinqueDodici” di piazza Libertà, a Luino, che recentemente ha riaperto dopo essersi trasferito dal locale di via XXV Aprile, in un ambiente ed un’atmosfera familiare che rende piacevole scoprire i nomi delle cantine e le tipologie di vino.

“Bere bene” è il motto dell’enoteca, con l’obiettivo di rendere i pasti completi sotto ogni punto di vista, puntando sulla qualità e la ricerca del vino proposto, attraverso consigli e confronto con i clienti, all’interno di un locale che conta centinaia di aziende ed è stato totalmente riqualificato, riuscendo a rispondere a tutti i palati e a tutte le necessità.

Oltre al vino, di numerosi gusti e sapori diversi, si possono trovare champagne, distillati come l’Amaro Rubino di Varese, il GIN Piodamara o i prodotti della Distilleria Rossi D’Angera. «Il mio amore e la mia passione per il vino nascono tanti anni fa – racconta il gestore dell’enoteca, Filippo Bedogni -. Dopo un’esperienza come sommelier in Svizzera, in un ristorante stellato, il mio sogno è sempre stato quello di aprire un’enoteca».

«Con il passare degli anni e le esigenze della famiglia lavorare in un contesto diverso da quello della ristorazione era fondamentale – continua Filippo -. E così, insieme ad Andrea (Gizzi, ndr), abbiamo deciso di aprire quest’attività a Luino, a contatto con la mia gente e con i turisti stranieri. Comprare il vino in enoteca è come acquistare un libro: certo si può fare anche online, ma l’esperienza tattile, tra etichette e bottiglie, gli odori e i profumi, te li può regalare solo un’enoteca come la nostra».

Diversi anche i servizi proposti alla clientela. «Gestiamo la consegna del vino per diversi locali e ristoranti della zona – spiega ancora – e stocchiamo anche le bottiglie, in caso di richiesta. Lavorando tutto l’anno, l’ambizione è fare sempre di più, valorizzando non solo Luino ma tutto il territorio circostante, in una location che ci regala un paesaggio meraviglioso con il lago. I nostri clienti abituali, infatti, arrivano anche dal Ticino o da paesi vicini, mentre in estate sono tanti i turisti stranieri, amanti del vino che vengono a fare acquisti da noi».

Già nelle settimane dopo Pasqua, però, a partire da metà aprile, l’enoteca “VenticinqueDodici” proporrà diversi eventi-degustazione, nei quali inviterà produttori locali per far scoprire le peculiarità di ogni vino proposto ai partecipanti, che potranno assaggiare ed acquistare direttamente da chi il vino lo fa nascere.

In fondo al negozio, uno spazio in cui vi è una cantinetta con le etichette più pregiate, dove “dormono” le bottiglie più rare che vengono apprezzate o acquistate dai clienti più raffinati. Infine una selezione di prodotti alimentari che punta ad incuriosire i clienti, facendogli vivere un’esperienza sensoriale e gustativa che cerca di stupirli ogni giorno.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0332 443721, scrivere una mail all’indirizzo enoteca@venticinquedodici.com, consultare il sito internet, la Pagina Facebook o la Pagina Instagram.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127