L’arrivo del Covid-19 e le restrizioni hanno lasciato il centro anziani di Cittiglio senza una sede per oltre due anni. Fino a ora.
Alcuni giorni fa, infatti, la sindaca Rossella Magnani, l’assessora ai Servizi sociali Daniela Vincenzi e l’assessore alle Associazioni Giovanni D’Angelo hanno incontrato il presidente e la vicepresidente del centro, Ernesto Viviani e Tiziana Bertolai, per ufficializzare il ritorno dell’associazione all’interno degli spazi della scuola elementare che li ha ospitati fino al 2020.
Si tratterà di un rientro temporaneo, spiega la prima cittadina, ma solo perché l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di trovare una sede più adatta e definitiva in cui ospitare le attività rivolte agli anziani del paese.
«Nel corso dell’ultimo anno – racconta Magnani – abbiamo incontrato il signor Viviani e il responsabile di Varese perché ci tenevamo a trovare uno spazio adatto: sono emerse alcune proposte che, per ragioni di normative del centro anziani e questioni di accessibilità erano difficoltose e non davano la stabilità necessaria. Ma non abbiamo mollato, nel frattempo abbiamo anche organizzato qualche iniziativa per gli anziani come la serata danzante, e qualche settimana fa ho chiesto alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Gemonio uno spazio di nuovo all’interno della scuola: la richiesta è stata portata in consiglio ed è stata approvata».
Poi, «se si libererà uno spazio comunale adatto, saremo ben disposti e felici di poter dare agli anziani una sede nuova tutta per loro – chiosa la prima cittadina – Nel frattempo siamo molto contenti, anche il presidente e la vicepresidente, per esser riusciti a trovare la soluzione attualmente più consona alle loro esigenze».
La sede del centro anziani, dunque, riaprirà ufficialmente domenica 12 marzo con un pomeriggio di festa con tombolata e buffet offerto dall’associazione. L’appuntamento è fissato negli ambienti sotto la scuola primaria, accanto all’ambulatorio medico: «Aspettiamo tutti gli anziani e li invitiamo a iscriversi», conclude Magnani.
Chi desidera ricevere maggiori informazioni sulle attività del centro può contattare direttamente il presidente Viviani al numero 339 6433252.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0