Luino | 13 Febbraio 2023

Arte, sport, musica e non solo: tanti corsi gratuiti per i ragazzi dai 15 ai 34 anni di tutto il Luinese

Da marzo saranno attivi corsi di teatro, musica, scrittura, fai da te, canto, natura, scacchi e molto altro presso Villa Hussy in via Ronchetto 1 a Luino. Ecco tutte le informazioni utili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il desiderio del Comune di Luino di coinvolgere sempre di più i giovani offrendo loro la possibilità di vivere esperienze formative e di socializzazione, anche come forma di contrasto alle forme di disagio, è sempre molto presente.

E ha trovato realizzazione nel progetto Lacuna Viva” che, finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Giovani Smart e realizzato grazie a una partnership tra Fondazione Asilo Mariuccia, Cooprerativa Lotta contro l’Emarginazione e amministrazione, attiva percorsi per sostenere la partecipazione giovanile promuovendone il protagonismo e la cittadinanza attiva.

Di questo fanno parte i tredici corsi gratuiti rivolti ai giovani dai 15 ai 34 anni (di Luino, ma anche dei paesi limitrofi) che partiranno dal mese di marzo presso Villa Hussy (via Ronchetto 1).

«Le attività che proponiamo – spiega la responsabile della Fondazione Asilo Mariuccia (capofila del progetto) Manuela Comi– consentono ai ragazzi di essere coinvolti attivamente e direttamente nella comunità locale. Cercheremo di stimolare il desiderio dei giovani di partecipare alla vita della propria comunità, nonché la voglia di un fare creativo, sviluppato attraverso immagini, musica, teatro, prodotti digitali, informazione, progetti ambientali e azioni sociali. Le attività che proponiamo rappresentano un elemento essenziale per garantire che i ragazzi trovino il proprio ruolo da protagonisti».

Le iscrizioni sono già attive e dovranno essere presentate entro e non oltre il 26 febbraio compreso. Per accedere si può andare sulla pagina web https://www.asilomariuccia.com/it/corsi-giovani-smart-luino).

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo giulia.rocca@cooplotta.org.

I CORSI

Laboratorio di scrittura che ha lo scopo di creare un gruppo dove condividere propri testi; la lettura di libri scelti insieme o consigliati; l’esecuzione di alcuni esercizi proposti; la discussione e creazione di un progetto comune di scrittura.

Laboratorio teorico di Cucina vegetale e sostenibile che si propone di offrire elementi base per orientarsi nel mondo della cucina vegetale e imparare a fare scelte alimentari consapevoli e sostenibili.

Laboratorio di intaglio del legno che prevede oltre all’esecuzione pratica anche una brevissima introduzione teorica al mondo del legno, da come viene stagionato ed essicato, fino ai tipi di lavorazione più diffusi.

Laboratorio arti visive che si propone come un luogo di incontro tra giovani appassionati di arti visive. La tematica da eleborare sulle tecniche del disegno, sarà scelta all’inizio tra tutti i partecipanti. Gli incontri dureranno tre ore.

Scorci a colori Pittura dal vivo, paesaggistica in viaggio con lo scopo di fondere insieme la passione della pittura con quella dell’escursione.

 La natura del nostro territorio per condividere un’analisi naturalistica attraverso l’utilizzo di carte telematiche.

Capire il ritmo: introduzione alla batteria dove verranno introdotti il ritmo e la lettura di uno spartito.

Laboratorio di teatro per Luinesi…anche adottati. Un’avventura verso la conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso il teatro.

Laboratorio di scacchi – primo livello che offre numerosi vantaggi come lo sviluppo della capacità di analisi e organizzativa, migliora la memoria la concentrazione e tanto altro…

MultiTeatro. Il corso si propone di analizzare le scene più esemplificative attraverrso esplorazioni corporee, emotive e di tecnica vocale.

Laboratorio di canto. L’obbiettivo è quello di fornire competenze basilari sull’utilizzo della propria voce.

Il Coro. Il laboratorio si propone, attraverso il gioco, un lavoro sull’emissione  del suono e presentazione di brani

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com