Marchirolo | 13 Gennaio 2023

Marchirolo, si insedia il nuovo segretario comunale

Il dottor Curaba, reggente fino al 31 marzo, ha aperto mercoledì sera la prima assemblea. Torna, dopo quasi 3 anni, la fondamentale figura che garantisce efficienza e trasparenza all'azione di governo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella serata di mercoledì il dottor Giovanni Curaba ha aperto la prima assemblea in municipio, ma sull’agenda ha già riservato spazi fissi – da qui a fine marzo – da dedicare a Marchirolo per le riunioni di giunta, i Consigli e tutte le incombenze riguardanti il suo delicato e fondamentale ruolo, quello di segretario comunale.

Una figura che fornisce assistenza giuridico amministrativa a chi governa (assicurando che procedure e decisioni siano sempre in linea con le leggi dello Stato) e che a Marchirolo mancava da febbraio 2020, cioè dal giorno del pensionamento del responsabile di ruolo, mai più sostituito a causa della carenza di personale che affligge il settore, e che è particolarmente sentita sul territorio dell’alto Varesotto (qui i dettagli).

Nelle scorse settimane, però, qualcosa si è sbloccato e grazie al passaparola tra sindaci, l’amministrazione comunale guidata da Emanuele Schipani ha incontrato Curaba, attivando poi le procedure con la Prefettura per richiedere formalmente l’assegnazione del tecnico. Curaba, classe 1976, segretario di fascia A (che corrisponde alla massima qualifica) con incarichi a Marzio (la sua prima sede, mai lasciata) e in diversi altri Comuni sparsi tra la Brianza (è segretario generale di ruolo a Seveso) e Brescia. Questo in sintesi il profilo del nuovo segretario reggente di Marchirolo.

Per il Comune, allo stato attuale, si tratta della soluzione migliore, dato l’insostenibile costo per la retribuzione annuale di un nuovo segretario di ruolo e l’altrettanto insostenibile carico di lavoro concentrato fino a prima di Natale sulla scrivania del dipendente che, da vice segretario, aveva accettato di ricoprire momentaneamente la carica, nonostante le numerose altre mansioni svolte in diversi uffici municipali.

Il trattamento economico del segretario reggente, a disposizione solo in determinati momenti e dunque non a tempo pieno, è invece in linea con le possibilità del Comune di Marchirolo, che ha scartato per il momento l’ipotesi di una convenzione con altri Comuni privi di un segretario di ruolo.

«L’esperienza del dottor Curaba è una risorsa preziosa che garantisce trasparenza ed efficienza al nostro operato – commenta il sindaco di Marchirolo, Emanuele Schipani – In tutti questi mesi siamo sempre stati convinti di aver agito legittimamente, ma ora la sua presenza ci dà una sicurezza in più».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127