Caravate | 30 Novembre 2022

Caravate, esercitazione di soccorso alla Colacem per i vigili del fuoco

Due gli scenari realistici nei quali hanno svolto la propria attività una trentina di operatori specializzati, insieme al personale dell’azienda, per affinare le tecniche anche in ambito industriale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel mese di novembre si è svolto presso la ditta Colacem di Caravate un addestramento organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del comando di Varese, al quale hanno preso parte circa una trentina di operatori specializzati S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) e personale interno della ditta.

Nelle giornate sono state simulate due attività di soccorso. Il primo scenario riguardava il soccorso di un operaio ferito all’interno di un mulino di frantumazione, con estricazione da spazio confinato mediante tecniche di primo soccorso sanitario e calata verso terra fino a raggiungere zona sicura.

Nel secondo scenario invece si è simulato il malore di un operatore a una quota di circa trenta metri, dove il personale intervenuto ha provveduto all’imbarellamento dell’infortunato e al trasporto a terra con l’utilizzo di tecniche di derivazione alpinistiche.

Grazie alla collaborazione della ditta Colacem di Caravate, alla presenza personale interno all’azienda è stato possibile simulare questi scenari del tutto realistici che hanno permesso ai vigili del fuoco del Comando di Varese di affinare ulteriormente le tecniche di soccorso in ambito industriale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com