Luino | 27 Ottobre 2022

“Alla scoperta dell’agroalimentare”, a Luino la 12esima edizione del Festival “Cerealia”

Appuntamento sabato pomeriggio a Palazzo Verbania con un tavolo fra istituzioni locali e produttori per affrontare tematiche legate, fra le altre, all’alimentazione e al turismo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà sabato 29 ottobre, a Luino, la dodicesima edizione del festival Cerealia-La festa dei cereali: la rassegna che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, ma anche di riallacciare i legami fra territorio di produzione e tavola del consumatori, riscoprendo usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.

Non solo: è anche un’occasione per confrontarsi sui temi legati all’alimentazione, all’ambiente, all’economia, al territorio e alla dimensione sociale.

A organizzare il festival è l’associazione AISU Verso Itaca, che fa parte della Rete Cerealia dal 2016 e che propone dunque a tutti gli imprenditori e gli operatori del settore agroalimentare, così come ai rappresentanti delle istituzioni, agli esperti di settore e a tutti i cittadini del territorio della Comunità Montana Valli del Verbano di prender parte a questo appuntamento.

Alle ore 16.30, presso Palazzo Verbania, si terrà infatti il tavolo di confronto dal titolo Alla scoperta dell’agroalimentare, coordinato dal presidente di AISU Giorgio Piccolo.

Dopo i saluti del sindaco di Luino Enrico Bianchi e del presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi, toccherà ai professori Fornara e Baratta (Agenzia Formativa e I.S.I.S. “Città di Luino”) presentare le ricerche che verranno effettuate nel corso dell’anno scolastico relative alle peculiarità e alle problematiche di acqua e suolo.

Successivamente interverranno alcuni produttori del territorio: Mattia Crivelli, presidente del consorzio Formaggella del Luinese, ed Emanuele Panozzo, imprenditore agricolo.

A loro faranno seguito anche politici ed esperti del settore: Marco Magrini, direttore del Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale di ATS Insubria, porterà sul tavolo “le luci e le ombre” dell’allevamento delle capre delle Valli del Verbano, mentre Gianpietro Ballardin, assessore ad Ambiente, Ecologia e Turismo dell’ente montano, tratterà il tema del turismo ambientale e agroalimentare. Infine, il consigliere regionale Cosentino Giacomo affronterà le potenzialità e lo sviluppo del settore agroalimentare e le relative normative regionali.

Dopo un dibattito e le conclusioni, verrà costituito un tavolo di lavoro territoriale.

Per ulteriori dettagli sulla manifestazione: www.cerealialudi.org.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127