RIEMERSE è una kermesse patrocinata da Regione Lombardia che si terrà a Palazzo Verbania, a Luino, da venerdì 28 ottobre (con il vernissage in programma alle 18.00) a domenica 27 novembre.
La mostra delle opere di Elena Rede, eclettica artista di caratura internazionale, testimonia la forza di questa progettualità e per l’occasione l’ex Kursaal ospiterà le tre opere inedite: L’angelo eroe, Riemersa ed Ero.
Elena Rede – all’anagrafe Elena Re Depaolini – già presente alla Biennale di Venezia, è figura nota nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, tanto da essere inserita fra i massimi scultori italiani nell’annuario più autorevole del settore: il Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori).
In questa personale si potranno ritrovare alcune sue sculture presenti nella collettiva Sinfonie a colori svoltasi al Miramare the Palace con il patrocinio del Comune di Sanremo e alcune sue opere importanti che fanno parte della narrazione del suo percorso artistico, tra cui un bozzetto del GATTO, la grande scultura monumentale commissionata dai promotori del progetto Grand Pardon, per il primo museo dedicato al Gatto nella località di Triora (Im) con l’alto patronato dell’Unesco e Regione Liguria. Anche Luino nel 2019 è entrata a fare parte del MAB dell’Unesco.
A Luino si attende questo evento prestigioso che Elena Rede ha sviluppato con Simona Fontana, presidente dell’associazione culturale Amici delle Sempiterne, sostenuta dal Comune di Luino e dal Rotary Club Laveno, Luino Alto Verbano e degli Amici delle Sempiterne, dall’Hotel Internazionale e dal Camin Hotel di Luino, da Grand Luino srl, Well-being, Excellence, Lake, dalla Cantina Bottenago di Franciacorta, da Unipolsai, patrocinata da realtà liguri come il Comune di Triora e l’Hotel Miramare the Palace di Sanremo, dal Comune di Montegrino Valtravaglia, dalla litografia Stephan. A testimonianza dell’immagine di alto livello dell’evento, si evidenzia il media partner, la prestigiosa rivista Excellence Magazine Luxury di Lugano.
Elena Rede, in questo suo prezioso inno alla vita, ospita Italo Corrado, geniale artista che ha scelto per le sue esposizioni collettive realizzate nel 2021 e nel 2022 presso il Miramare the Palace, Blu dipinto di blu e Sinfonie a colori.
Oltre all’esposizione con sculture importanti, sono previsti tre eventi collaterali: sabato 12 novembre si terrà un evento dedicato alla violenza di genere, domenica 20 novembre un workshop condotto da Antonella Petese, restauratrice e decoratrice di opere murali, docente e fondatrice del laboratorio artistico “Albero d’Oro” di Luino e sabato 26 novembre l’incontro Alla frontiera: Piero Chiara e la tutela penale del patrimonio culturale dedicato a Piero Chiara e ai furti d’arte organizzato con Tiziana Zanetti, Curatore dell’Archivio Chiara/Sereni.
Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni: lesempiterne@gmail.com oppure 338 7007785.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0