L’artista Matteo Carassini sarà protagonista ancora una volta sul territorio luinese sabato 15 ottobre, a partire dalle 21, presso il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca, dove sarà protagonista dello spettacolo teatrale “C’era una volta la tempesta – Ovvero la rivolta dei pirati Mazzarditi sul lago Maggiore”.
I temi de “la tempesta” – come si legge sul sito NucleoMeccanico.com -, ultima opera di Shakespeare, sono “libertà e prigionia, avidità, potere e magia. Sono gli stessi temi che ruotano attorno alla storia dei cinque fratelli Mazzarditi, definiti pirati, che nel 1400 cercarono di costruire una loro repubblica sul lago Maggiore. Nonostante la leggenda “nera” che li circonda, i fratelli di Cannobio sono probabilmente i protagonisti di una delle più grandi ribellioni contro il dominio di un’autorità (alla loro epoca Milano. Vicina alla Milano usurpata a Prospero).
I Mazzarditi resistettero in un castello (nei pressi di Cannero), su un isolotto nel Lago Maggiore a qualche decina di metri dalla riva. Oggi non mancano le leggende che parlano di echi di catene, urla di guardie e fuochi che illuminano le notti dove una ciurma di pirati sanguinari, capi di una banda di “bravacci” dispotici, tornano a farci rivivere le loro avventure.
È così che cercando di raccontare la storia di Prospero, di Miranda, di Antonio, di Trinculo, di Calibano, dello spirito dell’aria Ariel e del cantiniere perennemente ubriaco Stefano – molto simile a lui – un cantastorie, in questo caso Matteo Carassini, si trova “quasi” obbligato a metterle in relazione con quella dei pirati Mazzarditi e alla loro ricerca di libertà, così contemporanea al nostro vivere oggi.
In questo modo, così vicino alla narrazione orale dei vecchi cantastorie, si raccontano i cinque atti de “La tempesta” mescolati con la storia dei pirati Mazzarditi, così vicini all’opera di Shakespeare da pensare che forse, nella sua ultima opera, il Grande Bardo si sia ispirato un poco anche a loro. (Foto © NucleoMeccanico.com)
“C’era una volta la tempesta – Ovvero la rivolta dei pirati Mazzarditi sul lago Maggiore”
di Flavio Stroppini
con Matteo Carassini
Light Design Marzio Picchetti
Assistenti light design Pietro Maspero e Nicolò Baggio
Musiche originali Matteo Carassini
Produzione Monica De Benedictis
Regia Flavio Stroppini
Produzione NucleoMeccanico.com
© Riproduzione riservata

