Varese | 1 Ottobre 2022

Siglato l’accordo per migliorare la sicurezza nelle stazioni e sugli autobus del Varesotto

Dopo la presentazione di mercoledì, ieri è stato firmato ufficialmente il protocollo di intesa fra Prefettura, Regione, alcuni Comuni e aziende di trasporto locale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella mattinata di ieri, venerdì 30 settembre, presso la sala consiliare della Provincia di Varese, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Prefettura, Regione Lombardia (Assessorato alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale), Ferrovie Nord, Trenord e vari Comuni della provincia per la promozione della sicurezza integrata nei pressi delle stazioni ferroviarie e sugli autobus.

All’accordo hanno aderito, oltre ai Comuni “capofila” di Varese e Busto Arsizio, anche i Comuni di Barasso, Bisuschio, Caravate, Caronno Pertusella, Casciago, Cavaria con Premezzo, Cantello, Cislago, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Daverio, Ferno, Gerenzano, Induno Olona, Lonate Pozzolo, Luino, Malnate, Porto Ceresio, Sangiano, Saronno, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Vedano Olona, Vergiate.

L’adesione dei Comuni sopraelencati consentirà alle Polizie locali di affiancare l’attività di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire maggiori controlli e vigilanza in prossimità delle stazioni e a bordo degli autobus, in una cornice all’interno della quale spetta alla Polizia ferroviaria l’esclusiva competenza in materia di controllo e vigilanza nelle stazioni e sui treni.

Il Protocollo scadrà alla fine di quest’anno e l’auspicio è di rinnovarlo per l’anno prossimo e di estenderlo anche ad altri Comuni nonché di poter lavorare per migliorare gli organici delle Polizie locali dei Comuni più piccoli al fine di avere più uomini e più risorse, evidenziando l’importanza anche del ruolo della Polizia locale nel garantire la sicurezza dei cittadini.

«Questo lavoro – ha dichiarato il Prefetto Salvatore Pasquariello ha avuto inizio mesi fa a seguito della segnalazione di alcune criticità e riconosce alla Polizia Locale l’importanza che merita, permettendo agli agenti di esprimere al massimo le loro potenzialità e metterle al servizio della comunità».

«Dopo la positiva esperienza del progetto regionale avviato con la prefettura di Lecco – ha spiegato l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa – che ci ha consentito di aumentare i servizi su treni e stazioni e diminuire gli episodi delinquenziali in quella tratta, lo riproponiamo con la prefettura di Varese. Novità della nuova edizione dell’accordo, è che gli agenti circoleranno, oltre che sui treni, anche a bordo degli autobus, dove sempre più frequentemente si registrano episodi di microcriminalità. Sarà ancor più determinante il supporto della Polizie locali dei territori che affiancheranno Carabinieri e Polizia».

«Confidiamo dunque – ha continuato l’assessore – anche in questo caso, nella buona riuscita dell’accordo. In tempi piuttosto critici dal punto di vista della sicurezza, messa sempre più a rischio dall’aumento di episodi di criminalità che vedono quasi sempre protagonisti extracomunitari, un maggiore presidio sui mezzi di trasporto e una maggiore vigilanza sono una risposta importante e concreta, seppur ancora parziale, per i viaggiatori, per il personale viaggiante e per l’intera cittadinanza».

L’accordo, siglato, oltre che da Regione Lombardia, anche dalla prefettura di Varese, da Trenord, Rfi, Ferrovie Nord e dai Comuni capofila di Varese e Busto Arsizio, è stato finanziato dalla Regione con 30mila euro, destinati ai Comuni del comprensorio. Somma che andrà ad incrementare le risorse erogate per il pagamento dei servizi agli agenti di Polizia locale. La Russa ha sottolineato che «la sicurezza dei passeggeri è la nostra priorità e anche il prossimo anno saranno stanziate risorse finanziarie per rinnovare l’importante protocollo sottoscritto».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127