Varese | 22 Luglio 2022

Sicurezza su autobus e nelle stazioni nel Varesotto, verso un accordo tra Regione e Prefettura

Il Prefetto ha presentato di fronte all’assessore regionale De Corato e ad alcuni sindaci della provincia la bozza di protocollo per migliorare il controllo del territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È la sicurezza nei pressi delle stazioni ferroviarie e sugli autobus il tema dell’incontro tenutosi oggi, venerdì 22 luglio, a Varese e indetto dalla Prefettura al quale ha preso parte anche l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato.

L’obiettivo della riunione è quello di riproporre anche a Varese l’accordo tra Regione Lombardia e Prefettura di Lecco, che prevede il miglioramento del controllo del territorio attraverso l’utilizzo e la collaborazione delle Polizie locali.

Il Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello ha illustrato i passaggi salienti della bozza di protocollo, molto simile a quello stipulato tra Regione Lombardia e Prefettura di Lecco, la cui bozza, nello specifico, prevede l’incremento e il potenziamento della videosorveglianza su treni e autobus e nelle stazioni, oltre alla verifica delle videocamere presenti e dei server installati, al fine di ottenere immagini nitide da utilizzare come prove.

Nel documento sono anche programmate azioni di contrasto al degrado delle strutture, con interventi tempestivi in caso di danneggiamenti e vandalismi. Previsto, inoltre, il coinvolgimento dei Comuni della provincia di Varese e delle associazioni di volontariato nella gestione delle stazioni ferroviarie non presidiate, per l’eventuale insediamento di posti di Polizia locale.

Nella bozza del protocollo viene inoltre promossa la cultura delle segnalazioni alle forze dell’ordine sulla base dell’esperienza dei gruppi di controllo di vicinato e il miglioramento dell’illuminazione nelle stazioni per raggiungere i parcheggi evitando zone buie e utilizzando percorsi sicuri, illuminati e protetti.

L’assessore De Corato ha ribadito gli esiti positivi della sperimentazione del protocollo di Lecco apprezzando l’iniziativa promossa dal prefetto di Varese Pasquariello, in particolare i passaggi integrativi introdotti: «Regione Lombardia – ha dichiarato – è disponibile a fornire aiuto sia per quanto riguarda il coordinamento che il finanziamento del lavoro straordinario delle Polizie locali. È importante coinvolgere gli agenti nelle stazioni prive di personale, oltre alle associazioni di volontariato e di controllo di vicinato».

Al termine dell’incontro, su indicazione del Prefetto, si è deciso di costituire un gruppo di lavoro per redigere uno schema di accordo rispondente alle varie situazioni presenti sul territorio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127