Brissago Valtravaglia | 29 Settembre 2022

I ragazzi dell’Educandato di Roggiano tornano a vivere la storica Marcia Longa

La tradizionale corsa e camminata che segna l’inizio del nuovo anno scolastico ha visto partecipare tanti studenti, docenti e famigliari in un clima allegro e disteso

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo due anni di riposo forzato, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, gli alunni dell’Educandato “Maria Santissima Bambina” di Roggiano hanno ripreso l’ormai storica iniziativa della Marcia Longa.

La Preside, Suor Andreina, i docenti, i ragazzi e anche i genitori e i nonni che lo desideravano, si sono trovati al mattino presso la chiesa parrocchiale di Grantola per partecipare alla messa di inizio anno scolastico, celebrata da don Cristian Fattore e rallegrata dal coro dei ragazzi che hanno cantato a voci spiegate.

Dopo la celebrazione ha preso il via la camminata che ha portato l’intero gruppo sino alla Baita degli Alpini a Cuveglio. Alcuni ragazzi hanno partecipato alla corsa competitiva, coprendo il percorso in poco più di trenta minuti. I vincitori sono poi stati premiati tra gli applausi di compagni e insegnanti. Il pranzo al sacco, offerto dalla scuola, è stato consumato in un clima di allegria e di serena socialità e, dopo essersi rifocillati, i ragazzi hanno giocato in libertà o seguendo le indicazioni degli insegnanti di Educazione Fisica, i professori Gatta e Vignati.

La giornata, conclusasi alle 17.00, è stata un gradito ritorno a una cara e significativa abitudine, iniziare insieme il viaggio della scuola con un più breve, ma altrettanto importante percorso condiviso per raggiungere tutti insieme la meta prefissata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127