La maggiore sostenibilità del pianeta in vista degli anni futuri per evitare problemi riguardanti gli sprechi e l’inquinamento è un argomento sempre vivo che tiene in ansia tantissimi studiosi ed appassionati. Tante sono le manifestazioni quotidiane in tutto il mondo a favore della salvaguardia del pianeta terra e tanti Paesi attuano politiche importanti a riguardo.
Non è difficile, infatti, leggendo i giornali o guardando la tv, come i responsabili di Nazioni, volontari, studiosi appunto mettano in atto azioni volte al miglioramento delle condizioni del globo terrestre. Si può fare di più? Certo che sì. Certamente le notizie quotidiane sulla guerra non fanno pensare a questa volontà. Allora sta a noi e al nostro pensiero sull’ambiente: nel nostro piccolo dobbiamo fare molto di più nelle nostre azioni di tutti i giorni, sensibilizzando e applicando alcune regole di salvaguardia dell’ambiente per evitare problemi negli anni che verranno.
No agli sprechi di acqua cibo e anche energia: sì alle tecnologie innovative
Evitare quindi diversi sprechi come cibo, energia ed ovviamente acqua. Per quest’ultima, visto l’alto utilizzo che ne facciamo, moltissime sono le aziende che hanno introdotto strumenti in cui appare forte ed importante la tecnologia domestica ad alta efficienza energetica.
Una modalità utile, facile che permetterà un risparmio notevole di acqua: spesso, infatti, non ci si rende conto dello spreco che ne facciamo in tutte le nostre attività, mostrare maggiore attenzione o utilizzarla tramite tecnologie innovative e ad hoc rappresenta un ottimo punto iniziale per una sostenibilità efficace.
Il ruolo fondamentale dei giovani, sentinelle di un futuro sostenibile
No allo spreco di acqua quindi. Specialmente nella stagione estiva infatti assistiamo a scene in cui la siccità diventa triste protagonista dei nostri giorni, ruscelli asciutti, acqua frazionata nei paesi e nelle grandi città, sofferenza per le persone anziane, per i più piccoli così come grossi problemi per chi possiede aziende di animali a cui verrà assegnata sempre meno acqua.
Chi può recitare in questo senso un ruolo importante sono i giovani, vero motore del mondo presente e a cui è affidato quello futuro in cui si spera avere sempre meno problemi legati alla sostenibilità. Le informazioni attuali non portano ad essere ottimisti, tuttavia, l’impegno di moltissime associazioni giovanili tengono sempre viva l’attenzione e la speranza su una problematica di dominio mondiale e che riguarda ciascuno di noi.
Maggiore sostenibilità per tornare a godere delle meraviglie del pianeta terra
I problemi non riguardano solo un settore, bisognerà così impegnarsi per combattere l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, la tutela della biodiversità e quella degli ecosistemi. Un maggiore e rinnovato sviluppo sostenibile di certo potrà soddisfare i bisogni di chi vive adesso questo mondo ma soprattutto di chi verrà in seguito e cioè le nuove generazioni, i nostri figli.
Molto importante è anche la questione relativa al trasporto: bisognerà incentivare l’utilizzo alternativo a quello che è la propria automobile: mezzi pubblici, mezzo ecologici. Si punti alla maggiore sostenibilità quindi per tornare a godersi la natura e le meraviglie di questo nostro pianeta che ogni giorno ci regala luoghi, scorci, ambienti di una bellezza da togliere il fiato.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0