Luino | 6 Settembre 2022

Weekend di controlli nel luinese: tassi alcolici oltre i limiti, patenti ritirate a tre giovani

Nel weekend tra Maccagno e Castelveccana ritirate tre patenti a causa dell'alcol: 17enne, in scooter con oltre 2 g/l, non potrà prendere la patente B fino a quando compirà 21 anni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come lo scorso fine settimana, proseguono senza sosta, soprattutto di sera e nelle zone maggiormente affollate dai giovani e caratterizzate da un’importate presenza turistica, i controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Luino sul territorio lacustre.

I militari della stazione di Maccagno, durante i posti di controllo eseguiti nei pressi di esercizi pubblici frequentata dai giovani, hanno ritirato due patenti di guida ad automobilisti che si sono messi alla guida dell’auto con un elevato tasso alcolico.

Un 25enne è stato denunciato perché trovato positivo con un tasso di 1,3 grammi/litro mentre un 27enne, sempre del luinese, si è messo alla guida con un tasso alcolico poco sopra 0,50 grammi/litro procedendo, nei suoi confronti, alla segnalazione amministrativa alla prefettura di Varese. Per entrambi si è proceduto al ritiro della patente di guida.

A Castelveccana, invece, i carabinieri della locale stazione sono intervenuti a seguito della segnalazione di un motociclo finito fuori strada. Alla guida vi era un giovane di 17 anni il cui accertamento con etilometro ha dato un esito pari a oltre 2 grammi/litro di alcol. Il mezzo gli è stato sequestrato e applicata la sanzione accessoria prevista dal codice della strada per i minorenni che si mettono alla guida di motocicli i quali, se trovati positivi con un tasso superiore a 0,5 grammi/litro, non potranno conseguire la patente di guida di categoria B non prima del compimento del 21esimo anno di età.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127