Laveno Mombello | 31 Agosto 2022

Laveno “città sicura” con telecamere moderne e varchi di lettura targhe

Stanziati 100.000 euro per potenziare i sistemi e incrementare i punti d'osservazione, dal centro alle frazioni. Opportunità anche per i privati, il sindaco: «Prevenzione e rapidità nelle indagini»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie alle proprie risorse economiche e al canale dei bandi ministeriali il Comune di Laveno potrà presto mettere mano al proprio sistema di videosorveglianza, per aggiornare e potenziare la dotazione di occhi elettronici presenti in città. 

La novità è nell’approvazione in via definitiva, da parte della giunta comunale, del progetto “Laveno città sicura”, per il quale il ministero dell’Interno ha stanziato 37.500 euro, ai quali si aggiungono i 62.500 messi a disposizione dal Comune, per un totale di 100.000 euro da investire sul fronte della sicurezza.

Il budget servirà nello specifico per 5 postazioni di videosorveglianza e per il posizionamento di 2 varchi di lettura targhe, meccanismo quest’ultimo che consente alle forze dell’ordine di verificare, attraverso le riprese sui veicoli in transito, la regolarità dei pagamenti di assicurazione e bollo, e che offre una costante panoramica sui mezzi di passaggio dai confini comunali, che può risultare determinante nel corso di una attività d’indagine.

I lettori targhe verranno collocati sulle due strade che collegano Laveno a Luino e a Cittiglio. Si tratta delle aree che più necessitano di questo intervento, fermo restando che in altri punti di ingresso e uscita il servizio è già garantito dai dispositivi installati dalle amministrazioni comunali limitrofe di Leggiuno, Sangiano e Cittiglio. 

Capitolo videosorveglianza. Il primo blocco di apparecchiature rinnovate interesserà la parte centrale di Laveno e Cerro – il lungolago in zona Gaggetto, l’area nei pressi del parco giochi della frazione – poi il servizio verrà esteso anche grazie alla collaborazione con la municipalizzata che in città gestisce due farmacie – in piazza del Carroccio e in piazza Europa – e che aderirà alla nuova rete comunale per quanto riguarda il presidio esterno ai due punti vendita.

«Sul tema collaboreremo anche con la Coop di Laveno tramite un’apposita convenzione con la quale offriremo maggiore sorveglianza sull’area in cui sorge lo stabile – spiega il sindaco di Laveno, Luca Santagostino – La proposta verrà estesa anche ai privati e ad altre realtà commerciali con cui siamo già in contatto. Lo scopo di queste collaborazioni è quello di ottimizzare la rete di videosorveglianza del Comune, garantendo efficienza e tempi rapidi per l’accesso al materiale delle telecamere in caso di necessità. Le forze dell’ordine potranno infatti accedere direttamente alle registrazioni – sottolinea il primo cittadino – saltando quella fase di autorizzazioni che in passato si è già rivelata incompatibile con le tempistiche delle indagini». In sostanza, anche i privati potranno trarre vantaggio dal potenziamento della rete, aderendovi con le proprie apparecchiature esterne, una volta installate. 

La riqualifica del sistema impatterà su alcune “zone calde” della cittadina lacustre, dove nel recente passato non sono mancate situazioni di allerta per fenomeni di microcriminalità e di violenza, anche particolarmente preoccupanti, come nel caso degli scontri tra pusher che si contendono le zone di spaccio all’interno delle aree boschive. Senza dimenticare gli atti vandalici – che purtroppo non mancano mai – le risse e i disordini fuori dai locali pubblici.

«In tutti questi casi – precisa in conclusione Santagostino – la videosorveglianza, rinnovata e potenziata, potrà essere utile in termini di prevenzione e per agevolare le indagini». Le tempistiche per l’aggiornamento dell’apparecchiatura saranno brevi. La procedura verrà completata nei primi mesi invernali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com