Tronzano Lago Maggiore | 15 Agosto 2022

“Antichi Organi”, Fredrik Albertsson in concerto a Tronzano

Il musicista svedese si esibirà questa sera, alle 21.00, allo strumento della chiesa parrocchiale del paese con un programma che comprende anche brani di Buxtehude, Bach e Beethoven

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La rassegna Antichi Organi-Patrimonio d’Europa continua anche a Ferragosto, con una nuova data a Tronzano Lago Maggiore.

Alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale di San Rocco, sarà il musicista svedese Fredrik Albertsson a esibirsi con brani, fra gli altri, di Buxtehude, Bach e Beethoven all’organo datato 1857 presente nell’edificio sacro, proveniente da oltreconfine, da Vira Gambarogno, e sul quale è intervenuto anche Francesco Carnisi.

Albertsson ha studiato presso il Royal University College of Music di Stoccolma (1988-1992) e presso la School of Music and Musicology dell’Università di Goteborg (1992-1994), con O. Scherwin, A. Bondeman, H. Davidsson e J. van Oortmerssen, e ha collaborato con diverse accademie organistiche internazionali in Svezia, Germania e Paesi Bassi tenendo concerti in Svezia, Norvegia, Belgio, Irlanda, Italia, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, USA e per la Radio Svedese. Collabora regolarmente con orchestre, strumentisti e cori e ha ricevuto lode dal Royal University College of Music di Stoccolma, dal comune di Habo, dall’ordine di Cantorum a Goteborg e dal premio per la cultura della città di Vetlanda dove ha lavorato come organista dal 1995 al 2018. Dal 2018 è organista presso la chiesa di Sofia Albertina a Landskrona, in Svezia, e insegna organo al Sundsgardens Folkhogskola di Helsingborg.

L’ingresso alla serata è libero e il programma del concerto è disponibile nella fotogallery. Per ulteriori informazioni sulla rassegna è possibile consultare il sito web.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127