Cuasso al Monte | 13 Agosto 2022

Cuasso al Monte, cercasi gestore per la palestra

L'edificio si trova in via Madonna, vicino alle scuole medie. Nuove condizioni economiche, ridefinita la convenzione. Tra i requisiti richiesti, l'organizzazione di corsi e attività per studenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Partitelle, corsi, iniziative dedicate allo sport; e poi ancora cerimonie, concerti, eventi che chiamano a raccolta la comunità. Tutte queste attività hanno reso negli anni la palestra di Cuasso al Piano – frazione di Cuasso al Monte – un punto di riferimento per i residenti. Oggi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Loredana Bonora è alla ricerca di un nuovo gestore per l’impianto, che si trova in via Madonna, 19 – accanto alle scuole medie. 

La convenzione che disciplina la gestione della palestra – utilizzata anche dagli alunni durante il periodo della scuola – è stata riscritta per via di un cambiamento tra le coordinate economiche dell’accordo, che ha fatto scattare – come previsto dalla legge – una nuova manifestazione d’interesse, indirizzata ad associazioni sportive dilettantistiche, federazioni e altri enti (dettagli e requisiti sono consultabili sulle pagine del sito istituzionale del Comune, cliccare qui). 

Il canone annuo da corrispondere al Comune è di 5.500 euro. Inoltre il futuro gestore deve impegnarsi a promuovere specifici corsi, tra cui iniziative di ginnastica per anziani, judo, karate, corsi di motoria per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia. Il tutto sul modello di quanto organizzato e curato dalla società CSI Bisuschio, il gestore uscente. 

Fulcro della struttura – che sorge su una superficie di 730 metri quadrati – è un campo polifunzionale, dove è possibile praticare diverse discipline, a seconda delle necessità: pallacanestro, calcetto, pallavolo. Senza dimenticare l’attrezzatura per la palestra. Attorno, spogliatoi, servizi igienici e una tribuna con 128 posti (il campo, in caso di manifestazioni e cerimonie, ne può ospitare fino a 400). 

«E’ una palestra che va valorizzata – commenta il vicesindaco di Cuasso al Monte, Pino Caprino – e che negli anni è sempre stata utile a soddisfare le esigenze della comunità. I servizi, però, possono essere migliorati e noi puntiamo in particolare al risparmio energetico, tema che sarà al centro di interventi e migliorie, che andranno a vantaggio della nuova gestione». Gestione che verrà presto ufficializzata, anche in previsione dell’inizio dell’anno scolastico. Le domande per aderire alla manifestazione d’interesse dovranno essere presentate entro il 27 agosto. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127