Attivo, in funzione h24 e a disposizione di tutti i cittadini residenti nei paesi della Comunità Montana Valli del Verbano. Si tratta del distributore di kit per la raccolta differenziata appena posizionato a Cuveglio, in via Veneto, nel parcheggio che si trova di fronte alla farmacia.
Tipologie di sacchetti. Il distributore eroga sacchetti per il secco (da 110 litri, migliorati in termini di consistenza e capienza rispetto a quelli che erano stati forniti mesi fa agli utenti), per la plastica e per l’umido.
Come funziona. Il servizio è collegato in rete e rileva la posizione dell’utente nel momento in cui viene inserita nell’apposito spazio la tessera sanitaria: l’unico documento necessario per il ritiro dei sacchetti. Il tastierino numerico presente sul distributore consente di selezionare la tipologia di sacchetto (è possibile ritirare, con un solo accesso, un kit per ognuno dei tre tipi di sacchetto, oppure solo quello che serve).
Le quantità. I kit presenti all’interno del distributore, e destinati ad ognuno degli utenti che accedono al sistema per il rifornimento, sono ripartiti nel seguente modo: 2 kit per l’umido (20+20), un kit da 20 sacchetti di plastica e uno da 20 sacchetti di secco. La quantità di sacchetti per ogni rifornimento è calcolata in base al numero di ritiri previsto dal calendario della raccolta differenziata.
Il commento «Sono orgoglioso dell’attivazione di questo servizio – commenta l’assessore cuvegliese Renato Furigo – Un servizio importante e utile non solo per chi risiede in paese ma per tutta la comunità delle valli del Verbano. E’ stato scelto Cuveglio come riferimento per via della posizione strategica, al centro della valle, e della conseguente comodità di accesso. Si tratta di un servizio che i cittadini hanno atteso per diversi mesi – sottolinea in conclusione Furigo – ora finalmente ci siamo».
Gli altri distributori. La mappa dei distributori automatici (qui i dettagli) è composta da altri 6 punti, che corrispondono ad altrettanti Comuni dell’alto Varesotto: Dumenza (dove l’apparecchio è stato inaugurato a inizio luglio, in concomitanza con la presentazione della nuova isola ecologica per turisti e possessori di seconde case), Mesenzana, Porto Valtravaglia, Maccagno, Luino e Laveno.
© Riproduzione riservata






