Non si placano le criticità e i disagi legati alla mancanza di acqua nella parte di Marchirolo, che dura ormai da quasi una settimana nonostante i tentativi da parte degli operatori di Alfa e dell’amministrazione comunale di andare a risolvere i problemi.
La siccità e l’assoluta carenza di precipitazioni, infatti, hanno prosciugato pozzi e falde presenti in quella zona e sono diverse le abitazioni alle quali non arriva acqua nei rubinetti. Per questo la società che gestisce il sistema idrico integrato sta cercando di consegnare acqua ai cittadini, in modo tale da poter sopperire, almeno in parte, a questa grave mancanza.
«Abbiamo continuato a lavorare, insieme ai tecnici e agli operai di Alfa, per tutto il weekend – commenta il sindaco Emanuele Schipani -. Purtroppo abbiamo le mani legate, vorremmo fare di più ma non possiamo fare nulla. La carenza idrica sul territorio si fa sentire e stiamo cercando solo garantire acqua nelle abitazioni più colpite, ci sembra il minimo per andare incontro alle esigenze dei cittadini, sopratutto alle famiglie con bambini piccoli».
Fortunatamente, però, in questi giorni di sospensione di erogazione dell’acqua, durante le verifiche e i sopralluoghi sulla rete idrica, sono state scoperte tre perdite consistenti alle tubature. «Risolvendo questo problema – conclude il primo cittadino -, potremmo avere un piccolo aiuto nei pozzi per acquisire un po’ di acqua in più. La situazione è critica, speriamo in una pioggia “tenue”. Oggi avremo ulteriori novità e capire se prorogare o meno lo stato di emergenza».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0