Dumenza | 13 Gennaio 2022

Dumenza, “Con i rifiuti non ce la facciamo. Servono più ritiri”

L'appello arriva dai possessori di seconde case, che recandosi in valle nel weekend non riescono ad usufruire del servizio settimanale. Si studiano soluzioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

«Le regole attuali non consentono di gestire in modo corretto lo smaltimento dei rifiuti». Sono alcuni proprietari di seconde case situate sul territorio comunale di Dumenza a segnalare la problematica.

Problematica in realtà nota da tempo, e presente già prima che le regole sulla raccolta differenziata, inserite nel nuovo appalto di Econord, entrassero in vigore. Ora che i giri di ritiro sono diminuiti, il problema per chi non può effettuare la raccolta settimanale – principalmente perché si reca in valle solo nel weekend – pare essersi acuito.

E’ questa l’impressione che si ricava leggendo tra le righe di un post apparso sul gruppo Facebook del paese: «Occorre una gestione mirata, intensificando i ritiri non solo nel periodo estivo, ma anche in corrispondenza delle altre festività, tra cui Natale e l’Epifania – scrive l’autore della segnalazione – evitando così i gravi ed ingiustificati disagi che altrimenti si verificano. Sarebbe inoltre utile e necessario che i cosiddetti punti di raccolta venissero resi disponibili per conferire tutti i tipi di rifiuti durante tutti i giorni della settimana».

«Conosciamo il problema – conferma il sindaco di Dumenza, Corrado Nazario Moro – si tratta di un disagio percepito non solo qui ma anche in altri comuni del territorio in cui sono presenti tante seconde case, fatta eccezione per quei comuni, come ad esempio Agra, dove sono già disponibili delle piazzole rifiuti con accesso vincolato all’utilizzo di carta regionale dei servizi».

A Dumenza, invece, si attende il ricorso a soluzioni simili, dedicate ai possessori di seconde case. Comunità montana Valli del Verbano si sta occupando del progetto, la cui definizione passerà anche dal confronto con Econord e amministrazione comunale.

Nel frattempo le alternative a cui ricorrere per ovviare al problema esistono. E sono due: «Utilizzare la piazzola ecologica del paese, aperta al pubblico nelle giornate di giovedì e sabato, oppure fare riferimento alle altre piazzole del territorio», sottolinea in conclusione il sindaco Moro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Dumenza, “Con i rifiuti non ce la facciamo. Servono più ritiri””

  1. Paola Zanzottera ha detto:

    Tengo a segnalare che la piazzola ecologica di Dumenza non raccoglie la plastica e che i sacchi che i cittadini portano vengono buttati nel cassone dell’indifferenziata. Sarebbe utile per tutti e per il pianeta che ci fosse la possibilità di consegnare lì anche la plastica.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127