Porto Ceresio | 10 Giugno 2022

Porto Ceresio, «migliorare la raccolta differenziata»: due incontri per capire come fare

A fine mese la presentazione del nuovo gestore, a luglio la consegna dei nuovi kit. Il sindaco: «Siamo sotto al 70%, puntiamo a salire già entro la fine dell'anno»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Migliorare la qualità della raccolta differenziata per liberarsi della scomoda etichetta di Comune tra i meno efficienti della provincia. E’ questo il proposito alla base dell’accordo tra l’amministrazione di Porto Ceresio e la ditta ECO S.E.I.B., che dallo scorso mese si occupa della gestione del servizio come nuova ditta responsabile.

La piazzola ecologica di via Monte Generoso, dietro il campo sportivo, ha orari di apertura più estesi e si attendono nuovi kit, con microchip, per sostituire i sacchi “semplici” e avere un migliore monitoraggio sul modo con cui i cittadini differenziano. Questi i provvedimenti già attuati. «Ad oggi siamo sotto il 70% di efficienza (64,5% stando all’ultima rilevazione di Legambiente, ndr), puntiamo ad una crescita del 10% da raggiungere entro l’anno», commenta il sindaco di Porto Ceresio, Marco Prestifilippo.

Il percorso verrà poi esteso al medio lungo periodo, dato che l’azienda specializzata si occuperà del servizio da qui ai prossimi 5 anni. Un motivo in più per investire, da subito e attivamente, sulla collaborazione dei residenti. Per questo il Comune ha messo in calendario due appuntamenti di carattere informativo, incentrati sui cambiamenti già in atto e su quelli che arriveranno.

Gli incontri si svolgeranno lunedì 27 giugno alle 19 (per gli utenti dalla lettera A alla L)  e il giorno seguente, martedì 28, sempre alle 19 (per gli utenti dalla lettera N alla Z). Ritrovo, in entrambi i casi, alla palestra comunale di via Molino di Mezzo, 30.

All’edificio di via Mazzini, 17 (ex caserma) avverrà invece la distribuzione dei nuovi kit rifiuti e dei calendari, nei seguenti giorni: lunedì 11 luglio (9-13 e 15-18); martedì 12 luglio (9-13 e 15-18) e mercoledì 13 luglio (9-13 e 15-18). Per il ritiro kit è necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario Tari.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com