Se c’è un luogo sul quale i due anni di pandemia hanno pesato in modo particolare, quello è senza dubbio la scuola: fra didattica a distanza e stop a gite e attività oltre i consueti orari di lezione, le relazioni degli studenti fra loro e con gli insegnanti, nonostante i tanti sforzi messi in campo da tutti, sono state forzatamente limitate.
Ma in questi ultimi mesi, con l’allentamento delle restrizioni, è stato possibile ricominciare a vivere molte delle esperienze che, nel periodo pre-Covid, caratterizzavano la vita scolastica. E una di queste, al Liceo scientifico “Vittorio Sereni” di Luino, è certamente la realizzazione del musical: una tradizione che va avanti da molti anni e che, oggi, mercoledì 1 giugno, può finalmente tornare ad animare il palcoscenico del Teatro Sociale.
Nonostante le fatiche legate anche alla necessità di ricostituire una compagnia andata riducendosi anche per la fisiologica conclusione del ciclo di studi di alcuni componenti “storici”, un nutrito gruppo di studenti del “Sereni”, molti dei quali del biennio, coadiuvati dai docenti responsabili del progetto – che quest’anno, per la prima volta, è un PON – porterà dunque in scena Aladdin: una produzione «nuova ed esotica», ispirata al noto film d’animazione della Disney, che ha coinvolto come sempre i ragazzi non solo nella recitazione, ma anche nella realizzazione di scenografie e costumi e nell’esecuzione dal vivo dei brani scelti per accompagnare lo spettacolo.
La serata, che promette magia al pubblico del Sociale, inizierà alle ore 21.00 e sarà a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0