Porto Valtravaglia | 20 Maggio 2022

A Porto Valtravaglia eletta la prima sindaca donna… ma è giovane!

Il Consiglio comunale dei ragazzi ha visto protagonisti gli studenti della 5° elementare in occasione della Giornata della Trasparenza. Ecco le proposte dei giovani amministratori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Volti nuovi e giovani, oltre a un sindaco donna, nella neo-eletta amministrazione comunale dei ragazzi di Porto Valtravaglia.

Dopo due anni di “stop” a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’amministrazione del paese lacustre ha scelto di ricominciare a organizzare la Giornata della Trasparenza “in presenza”, mettendo al centro di questo importante momento i giovani. Si tratta di un incontro molto sentito, che cerca di avvicinare la pubblica amministrazione ai suoi cittadini.

La Giornata della Trasparenza per l’anno 2022 ha visto coinvolti i ragazzi della classe 5^ della scuola primaria “V. Sereni” che hanno preso posto intorno al tavolo del Consiglio Comunale e sono diventati per una mattinata “piccoli amministratori”.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è un progetto nato dalla stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e le insegnanti della scuola primaria, iniziato solo poche settimane fa con la formazione teorica di educazione stradale a cura degli agenti di Polizia locale del Comune di Porto Valtravaglia e la consegna delle “Bicipatenti”, per sviluppare un percorso di educazione civica e cittadinanza attiva e consapevole, garantendo l’accesso delle nuove generazioni alla vita civica e culturale del paese e rendendoli interlocutori diretti degli attori politici.

L’iniziativa mira ad ispirare i giovani infondendo il senso civico, il rispetto e la fiducia nelle istituzioni.

L’amministrazione comunale di Porto Valtravaglia vuole esprimere un sentito ringraziamento alle insegnanti Maria Susi Fusé, Samuela Gaiardi e Paola Giovannini per l’attività di coordinamento nell’insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi, e ai ragazzi della classe 5° che si sono messi in gioco e hanno partecipato con entusiasmo al progetto.

Nel pomeriggio il sindaco Ermes Colombaroli ha consegnato a tutti i partecipanti il diploma di “piccolo amministratore comunale”.

L’amministrazione terrà in considerazione le idee creative e spensierate dei giovani amministratori che hanno discusso in maniera costruttiva il programma di mandato del nuovo sindaco e in particolare le seguenti proposte: potenziamento turistico della frazione di San Michele; sistemazione del parco giochi; realizzazione di fontanelle per ragazzi; allestimento dell’albero di Natale; istituzione di una spiaggia dedicata ai cani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com