50mila euro totali, investiti direttamente dall’amministrazione comunale, per rendere i cittadini più sicuri in due attraversamenti pedonali lungo le strade del paese. A stanziare questi fondi, direttamente dal bilancio relativo alle opere pubbliche di Porto Valtravaglia, è stata la giunta guidata dal sindaco Ermes Colombaroli.
Da ieri sera, infatti, davanti alla farmacia e al Municipio, per attraversare la provinciale verso piazza Imbarcadero, sarà possibile utilizzare il semaforo “intelligente” pedonale, a chiamata, luogo in cui si sono verificati diversi incidenti in passato. Il Comune ha stanziato 32mila euro per la realizzazione dell’opera, mentre altri 18mila serviranno per realizzare un altro semaforo di questo tipo all’altezza della Cappelletta in zona Fugino.
«Questo – spiega il vicesindaco Daniele Vecchio – è uno dei diversi interventi in cantiere per cercare di mettere in sicurezza i pedoni e rallentare la velocità dei veicoli sul tratto di strada dall’entrata a Porto Valtravaglia da Germignaga sino al confine con Castelveccana. Invitiamo tutti gli automobilisti a prestare massima attenzione al semaforo e ai pedoni di utilizzare il pulsante di prenotazione del rosso».
Tanti i commenti positivi da parte dei cittadini sotto il post pubblicato dal vicesindaco, che ha annunciato ai cittadini, tramite Facebook, l’arrivo di questi due semafori “intelligenti” e il via al cantiere, nei prossimi mesi, per la realizzazione della rotonda tra la strada provinciale 61, quella che collega Luino a Laveno Mombello, e il cimitero del paese.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0