Stop al calo dei contagi di Covid-19: questo è quanto emerge dagli ultimi dati di ATS Insubria sull’andamento della pandemia in provincia di Varese e in parte del Comasco.
Nel Varesotto, fra il 4 e il 10 marzo sono stati individuati 2.749 nuovi positivi – una cifra praticamente sovrapponibile a quella della scorsa settimana – su un totale di 28.634 tamponi effettuati. Ma mentre il numero dei casi è simile a quello registrato nello stesso lasso di tempo del 2021, quello dei ricoveri è ancora in calo.
«Le ragioni di questo andamento – spiega la direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute – sono da ricercare sia nel perdurare di una sacca di soggetti non vaccinati, sia perché un giustificabile calo di attenzione sul Covid ha spinto i nostri cittadini a non mantenere quelle misure di protezione individuali indispensabili per evitare il propagarsi del contagio. I soggetti contagiati che hanno avuto necessità di ricovero sono sempre in riduzione, ma è doveroso ricordare che ricoveri e decessi hanno tempi di latenza di qualche settimana rispetto al momento del contagio».
Mentre l’indice RDt torna ad avvicinarsi all’1, ciò che più evidenzia questa fase di “stabilità ma leggera risalita” è il focus sull’incidenza dei contagi nei vari ambiti territoriali. E quello che “preoccupa” maggiormente è il Luinese, dove il valore dei casi per 100mila abitanti è tornato sopra quota 500 e risulta il più elevato fra quelli relativi all’ambito del distretto Sette Laghi. Lavenese e Arcisatese, invece, si sono assestati rispettivamente a 327 e 350.
Per quanto riguarda la distribuzione dei positivi per fascia di età, si osserva ancora una diminuzione in quella dei bambini e ragazzi fino ai 12 anni e dunque in età scolare. E questo calo è dimostrato anche dagli ultimi dati rilevati nelle scuole fra il 28 febbraio e il 6 marzo: nel Varesotto sono 250 i casi individuati (20 in nidi e scuole dell’infanzia, 91 nelle primarie, 64 nelle secondarie di primo grado e 75 in quelle di secondo grado). Sono 568 gli alunni della provincia in sorveglianza attiva e 215 i soggetti in quarantena in tutta l’ATS.
© Riproduzione riservata






