Laveno Mombello | 9 Marzo 2022

A Laveno un’Accademia del Buonumore per Clown Sociali

L’associazione Stringhe Colorate apre le iscrizioni al corso, in programma tra maggio e giugno, per formare volontari che opereranno nelle strutture socio-sanitarie

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’associazione Stringhe Colorate Varese propone l’Accademia del Buonumore, un corso per Volontari del Sorriso e aspiranti Clown Sociali rivolto a tutti coloro che sono interessati a svolgere attività di volontariato utilizzando la maschera del clown.

Durante gli incontri si apprenderanno tecniche di clownerie (gag, palloncini, micromagia) e di teatro d’improvvisazione, mentre una parte della formazione riguarderà anche l’aspetto psicologico della relazione clown sociale/utente (gestione delle emozioni, relazione d’aiuto).

Il Clown Sociale è una maschera comica che si intrufola “clownescamente” a mettere un po’ di scompiglio nelle strutture socio-sanitarie per inserire all’ordine del giorno il tema delle emozioni e delle relazioni nel complesso mondo della cura: esce dai ristretti confini sanitari per entrare nella società, sa usare l’arte della clownerie per stimolare le persone a cercare le risorse necessarie in grado di contrastare le emozioni distruttive e di favorire un approccio positivo alla vita.

Il cammino dell’associazione Stringhe Colorate comincia nel 2006 con il corso di “Volontario del sorriso” organizzato nella provincia di Varese dall’Associazione “Ridere per Vivere Lombardia”; dopo cinque anni di collaborazione con l’associazione “Stringhe Colorate Como”, nell’agosto del 2011 nasce “Stringhe Colorate Varese”, che svolge periodicamente interventi di animazione presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio, presso la R.S.A. “Fondazione Longhi e Pianezza” di Casalzuigno e presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago. Oltre a ciò, i volontari si impegnano anche in spettacoli e animazioni nelle diverse scuole della provincia e collaborano anche con varie associazioni locali in occasione di eventi pubblici.

Venerdì 8 aprile, alle ore 21.00, si svolgerà una serata di presentazione del corso presso la Sala Civica di Laveno Mombello, in Piazza Italia. E sempre a Laveno Mombello, in sedi che verranno rese note successivamente, si svolgeranno anche le varie lezioni, dalla durata complessiva di 62,5 ore in programma: sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, sabato 7, domenica 8, sabato 21, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 maggio e sabato 11 e domenica 12 giugno. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 18.30 al sabato e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 alla domenica.

Per iscriversi, è sufficiente mandare una e-mail all’indirizzo stringhecoloratevarese@gmail.com o telefonare al numero 339/2412830. Il numero minimo di partecipanti al corso è di 8, quello massimo 20. La quota di partecipazione è di 120 € e comprende la quota d’iscrizione all’associazione Stringhe Colorate Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127