Sono davvero tante le iniziative che in questi giorni si moltiplicano anche nell’alto Varesotto per raccogliere vestiti, medicinali e alimenti da inviare in Ucraina per sostenere la popolazione costretta alla fuga negli Stati limitrofi e chi non riesce a lasciare il paese che si trova in guerra con la Russia da ormai una settimana.
Oltre a quella attivata a Luino al ristorante Al Branca, ne è stata lanciata una anche da parte della scuola materna di Cunardo.
Il consiglio di amministrazione raccoglierà quanto necessario in collaborazione con il negozio Fruttextra di Marchirolo, i cui proprietari sono di origine ucraina, e tutti i beni raccolti verranno consegnati all’associazione “Я+ТИ+МИ=В3АЄМОДОПОМОГА-Aiuti umanitari dall’Italia”, selezionata dal Consolato generale d’Ucraina a Milano, e inviati, grazie a volontari italiani e ucraini, verso il confine con Polonia e Romania dove si trovano i centri di assistenza gestiti dal Consolato e oltre la frontiera ucraina.
Secondo quanto riferito dalla scuola materna, ciò di cui vi è più necessità al momento è il cibo, ma anche altri generi di prodotti appartenenti a questa specifica lista: latte in polvere (ne serve molto); prodotti per infanzia (omogeneizzati frutta e carne, crema mais tapioca, multi-cereali, ecc.); cibo in scatola non deperibile di qualunque genere (tonno, legumi, biscotti, ecc.); pannolini; biberon; generi di prima necessità per l’igiene personale e la pulizia della casa; medicinali (nurofen o tachipirina, sciroppi per bambini, pomate per ferite, bende, ecc.); vestiti pesanti per bambini; scarpe numero 45 e 46 da uomo (pulite e in buono stato); indumenti termici per adulti; coperte.
Gli indumenti dovranno essere tassativamente puliti e ogni scatola dovrà contenere separatamente medicinali, cibo e indumenti. Chi non avesse scatole o scatoloni può consegnare tutto in sacchetti separati direttamente ai volontari.
I beni raccolti potranno essere consegnati o presso la sede della scuola materna di Cunardo (in via Leonardo da Vinci 2) mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 marzo dalle 10 alle 11.30 e dalle 17 alle 18 (per garantire la sicurezza di ingressi e uscite dei bambini) o presso il negozio Fruttextra di Marchirolo aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0