Luino | 20 Febbraio 2022

Luino, “Una priorità rendere le vie del centro pedonali e più verdi”

A tornare sul progetto dell'architetto Poloni è l'ex sindaco Pellicini. L'ex assessore Sai: "Opera importante, ma ci penseremo dopo la conclusione dei lavori di Alfa"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La prima volta era stato presentato ai cittadini luinesi nel marzo del 2019 e si tratta di un progetto che potrebbe rivoluzionare l’intera cittadina lacustre. A tornare sul tema, a quasi tre anni di distanza, nell’ultima seduta di consiglio comunale, è stato l’ex sindaco Andrea Pellicini che ha citato il lavoro compiuto dall’architetto Paolo Poloni disegnando un futuro del centro tra zone pedonali e modifiche alla viabilità.

Riqualificare le vie principali, su tutte via Vittorio Veneto, come progettato dall’architetto Poloni – commenta il consigliere comunale Andrea Pellicini -, deve essere una priorità: è necessario portare del verde e spazi pedonali, per permettere a cittadini e turisti di passeggiare più comodamente, come abbiamo raccontato nel nostro programma elettorale”.

“Servono risorse, ma invito l’amministrazione a elaborare un piano di investimento delle opere pubbliche non solo per una annualità ma in numerose, in modo tale da iniziare a progettare e lavorare”, conclude l’ex sindaco. Per Pellicini, infine, questo intervento è di fondamentale importanza.

“Il progetto dell’architetto Poloni è interessante ed è in linea con la nostra idea di mobilità sostenibile – commenta l’ex assessore Fabio Sai -. Certo, ci sarebbe da far digerire tutte queste modifiche alla popolazione, ma sarebbe una bella sfida. In questo momento però non è attuabile perchè è necessario completare opere in centro. Alfa srl, infatti, continua a compiere interventi per risolvere tutte le criticità della rete fognaria”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127