Brissago Valtravaglia | 8 Febbraio 2022

Brissago, in arrivo una nuova rotatoria sulla statale tra Luino e Mesenzana

Da domani al via i lavori da 400mila euro, cofinanziati da Comune e Comunità Montana, per realizzare la rotonda all’incrocio con via Riviera e via Albostro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà senza dubbio un cambiamento importante, quello in arrivo, per il traffico veicolare che quotidianamente percorre la SS394 attraversando anche la Valtravaglia: la realizzazione di una nuova rotatoria a Brissago Valtravaglia, all’altezza dell’incrocio fra la statale e la strada provinciale 43 dir, fra via Riviera e via Albostro.

Un’opera richiesta da diversi anni sia all’Anas che alla Provincia di Varese (entrambi competenti su quell’area) dall’amministrazione, come ci ha spiegato la prima cittadina Giusy Giordano, e che finalmente può trovare la sua realizzazione concreta: “Il Comune ci teneva a evitare i continui incidenti che si verificano in quel punto e a mettere in sicurezza l’area, compresa la strada che conduce all’Educandato”.

Il costo complessivo dell’opera – volta quindi ad agevolare il transito e il flusso dei mezzi che, soprattutto in alcune fasce orarie è piuttosto consistente – è di 400mila euro, di cui 150mila di fondi comunali e 250mila co-finanziati dalla Comunità Montana Valli del Verbano. Per poter realizzare il tutto preservando la sicurezza della zona – la rotatoria avrà un diametro di 28 metri – sono stati effettuati anche alcuni espropri in accordo con i proprietari dei terreni interessati.

I lavori dovrebbero durare circa 270 giorni a partire da domani, mercoledì 9 febbraio, e per questo motivo entreranno in vigore alcune modifiche alla circolazione:

– fino alla fine dei lavori, su via Riviera, in corrispondenza dell’incrocio con la SS394, i veicoli non potranno circolare;
– da mercoledì, per circa 10 giorni, dalle ore 8.00 alle 18.00, si potrà transitare lungo via Albostro, in corrispondenza dell’incrocio con la statale, secondo senso unico alternato regolato a vista;
– dal 19 febbraio fino al termine dei lavori sarà invece chiusa completamente al traffico anche via Albostro, sempre in corrispondenza dell’incrocio con la SS 394. In questo caso il transito verrà consentito solo agli autobus e ai mezzi di soccorso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127