Società | 28 Gennaio 2022

La povertà assoluta in Italia continua a crescere: si punta tutto sulla solidarietà

È in questo contesto che si inserisce il lavoro di Save the Children per fornire aiuti concreti alle famiglie che vivono nel nostro Paese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La povertà assoluta in Italia sta continuando a crescere e dopo gli allarmanti dati raccolti dall’ISTAT relativi al 2020 sembra che la situazione non andrà migliorando nemmeno nel 2022. Quello che stiamo vivendo è senza dubbio un periodo critico, in cui moltissime famiglie faticano sempre di più ad arrivare a fine mese. È interessante notare anche come la povertà assoluta si stia diffondendo rapidamente anche e soprattutto nel nord Italia, andando ad interessare nuclei che prima della pandemia potevano contare su una certa stabilità.

È in questo contesto che si inserisce il lavoro di Save the Children per fornire aiuti concreti alle famiglie che vivono nel nostro Paese.

ISTAT: oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta nel 2020

Secondo il report Istat, nel 2020 in Italia il numero delle famiglie in povertà assoluta è aumentato notevolmente rispetto all’anno precedente, superando la soglia dei 2 milioni e contando più di 5,6 milioni di individui. Una situazione che senza dubbio ha visto un rapido peggioramento per via della pandemia, ma che ancora oggi non appare di grande miglioramento. Quasi 11 milioni di italiani a rischio povertà nel 2022

La situazione generale, come abbiamo accennato, non sembra di certo migliorata in quest’ultimo anno. Anzi, secondo i dati pubblicati dal Centro Studi di Unimpresa e riferiti a fine 2021, oggi in Italia sono quasi 11 milioni le persone a rischio povertà. Se infatti consideriamo i 4 milioni di disoccupati ed i 6,7 milioni di occupati che però rimangono economicamente deboli o in situazioni instabili, la fotografia attuale è tutt’altro che rassicurante. Basti pensare che rispetto al 2015, gli individui a rischio povertà sono aumentati del 15% circa, il che equivale a 1,6 milioni di persone.

Aumentano gli interventi solidali per le famiglie in difficoltà: l’esempio di Save the Children

Proprio per rispondere ad una crisi che rischia di assumere dimensioni spaventose, alcune organizzazioni hanno iniziato negli ultimi anni a concentrare la propria attenzione anche sulle famiglie che in Italia sperimentano situazioni di marginalità economica. È il caso, ad esempio, di Save the Children, da sempre impegnata nel fornire aiuti concreti ai bambini in difficoltà nel mondo ma anche nel nostro Paese. L’organizzazione dallo scoppio dell’emergenza Covid-19 ha rafforzato il suo intervento in Italia, ed anche con i regali solidali da ordinare online sul sito web è possibile sostenere i bambini e le famiglie che nel nostro Paese versano in condizioni di difficoltà e necessitano di un aiuto reale.

C’è ancora molto da fare ed ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la differenza: con un semplice gesto possiamo tutti offrire un utile sostegno a coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127