Luino | 6 Gennaio 2022

Progetto Interreg: a cavallo del Fiume Tresa, prevenzione e gestione delle emergenze

Martedì 18 gennaio, dalle 18 alle 20, su Zoom serata on line di presentazione del Progetto INTERREG Italia Svizzera Fiume Tresa. Ipotizzati diversi scenari di rischio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Martedì 18 gennaio, dalle 18 alle 20, sulla piattaforma Zoom si terrà una serata online di presentazione del Progetto INTERREG Italia Svizzera Fiume Tresa, sulla prevenzione e sulla gestione comune delle emergenze.

La serata avrà un taglio prevalentemente divulgativo tecnico e scientifico e darà una panoramica di tutti gli aspetti del Progetto Interreg Fiume Tresa. L’obiettivo è informare i cittadini e la comunità sulle azioni in corso, su quanto si sta facendo in termini di studio e di confronto transfrontaliero, e sulle opere idrauliche che verranno realizzate nei prossimi mesi.

Al termine delle presentazioni è previsto un momento riservato alle domande e ai chiarimenti, che il pubblico potrà rivolgere ai tecnici.

Il contesto

Il Fiume Tresa delimita il confine italo-svizzero e la sua portata idrica è regolata da un manufatto collocato a monte, la cui gestione è affidata al Cantone Ticino. Dal 2000 la principale criticità della zona è rappresentata dalla Frana di Cremenaga (Cadegliano-Viconago), con ripetuti eventi che hanno interrotto la viabilità della strada provinciale ex SP61, ora NSA 599 (Nuova Strada Anas).

Gli studi geologici hanno ipotizzato diversi scenari di rischio, che includono anche la formazione di un’occlusione della sezione di deflusso del fiume a seguito di eventi franosi, che coinvolgerebbero, a partire dal versante montano, la strada NSA 599, il fiume Tresa, sino ai pozzi di captazione ad uso idropotabile in suolo Svizzero e, in caso estremo, una tracimazione con conseguente ondata di piena, con possibili danni alle persone e alle cose a valle.

Gli interventi previsti dal Progetto Interreg Fiume Tresa hanno lo scopo di ridurre al massimo il rischio, in base agli scenari ipotizzati, ripristinando le condizioni più idonee per tornare ad una situazione di equilibrio.

Per seguire la conferenza è possibile accedere al collegamento su questa pagina web.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127