Alto Varesotto | 5 Gennaio 2022

Calcio dilettanti, incognite sulla ripresa dei campionati

Saltato il ritorno in campo per il 9 gennaio, il comitato regionale della federazione è al lavoro sulla ridefinizione dei calendari. Incidono Omicron e campi ghiacciati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La stagione del calcio dilettantistico lombardo sta vivendo una fase particolarmente delicata. A tenere banco – generando incertezza – è ovviamente la diffusione della variante Omicron, unita alle precarie condizioni degli impianti a causa del gelo, situazione che accomuna numerose società locali.

Risultato? Sulla ripresa post periodo natalizio gravano ora parecchie incognite, su cui sta attualmente lavorando il comitato regionale della federazione, per arrivare ad una soluzione da comunicare nei prossimi giorni; forse già nelle prossime ore.

La priorità – per via di un calendario che include i playoff interregionali, e che per questo motivo offre ben poca flessibilità – è assegnata all’Eccellenza, che secondo le indicazioni iniziali avrebbe dovuto tornare in campo con il weekend in arrivo. L’appuntamento è stato rinviato causa covid. Potrebbe slittare al 23 gennaio – stando alle prime indiscrezioni riportate da VareseSport – con ulteriore rinvio al weekend successivo, quello del 30 gennaio, per tutte le altre categorie, dalla Promozione alla Terza Categoria.

E’ una possibilità, perché al momento, come detto, non vi è nulla di ufficiale se non che il covid non lascia tregua alle squadre, rendendo sempre più rilevante – e vincolante – il bilancio dei giocatori che non possono scendere in campo perché isolati. E’ proprio a causa delle quarantene che l’ultimo recupero infrasettimanale del campionato di Serie D – che prevedeva tra gli altri il match tra Città di Varese e Caronnese – è stato rinviato a data da destinarsi. Il ritorno al calcio giocato – previsto per domenica 9 gennaio – è fortemente a rischio anche per questa categoria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127