Cuasso al Monte | 3 Gennaio 2022

Cuasso, commissione speciale per lo sviluppo futuro del Parco delle Cinque Vette

Il tavolo, composto da un assessore e due consiglieri comunali, collaborerà con le istituzioni locali per rilanciare il sito, una priorità della nuova giunta Bonora

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà una commissione speciale con finalità di studio e approfondimento a monitorare e gestire tutte le opportunità di sviluppo che ruotano attorno al futuro del Parco delle Cinque Vette.

La valorizzazione dell’area naturale, composta da circa 150 chilometri di percorsi per appassionati di trekking e mountain bike, snodati tra i territori di Cuasso, Marzio e Valganna, figura tra le linee programmatiche della nuova giunta di Cuasso, ideatrice del tavolo di lavoro approvato durante l’ultimo consiglio comunale (con l’astensione del gruppo consiliare di minoranza guidato da Vanessa Valtorta).

La Commissione, ha spiegato l’assessore Marco Pistocchini durante l’assemblea, avrà il compito di unire le diverse voci del territorio interessate al progetto, partendo da una base concettuale su cui la prima cittadina Loredana Bonora è al lavoro da tempo, insieme ai suoi più stretti collaboratori: rendere il Parco delle Cinque Vette un punto di riferimento per gli amanti dell’ambiente, per il turismo e per un approccio innovativo al tema della salute.

L’obiettivo, come la stessa Bonora aveva già spiegato in campagna elettorale, è trasformare il sito (che attualmente è un PLIS, cioè un parco locale di interesse sovracomunale) in un parco regionale autonomo a tutti gli effetti; il cambio di denominazione consentirebbe al Comune di accedere in modo continuativo ai fondi pubblici per la manutenzione, e di poter investire in modo più efficace sui bandi e sulle opportunità di potenziamento.

Asst Sette Laghi e Università dell’Insubria, così come Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comunità montana saranno i principali interlocutori della commissione; supporteranno il tavolo di lavoro con figure professionali e competenze, offrendo al Comune di Cuasso quella sponda istituzionale necessaria al rilancio del parco, che per quanto concerne il tema della salute viaggerà in linea con i propositi di sviluppo legati all’ospedale della Valceresio, che nei quadri della riforma lombarda della sanità è indicato come grande centro di riabilitazione pneumologica, con tanto di potenziamento sotto il profilo della dotazione tecnologica e dei posti letto dedicati alle cure intermedie.

L’ultimo consiglio comunale cuassese ha portato all’approvazione del regolamento che istituisce la commissione, ora organo ufficiale per il raggiungimento dei sopra indicati obiettivi. Il tavolo di lavoro sarà composto dall’assessore con delega al parco Marco Pistocchini e da due membri dell’assemblea cittadina: il consigliere Laura Ceccato per la maggioranza e il consigliere Vito Strippoli per il gruppo d’opposizione.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Parco delle 5 Vette”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127