Luino | 24 Dicembre 2021

Luino, borse di studio alle elementari: a Voldomino premiato l’alunno più meritevole

L'amministrazione comunale in visita all'istituto "Bernardino Luini" per la ricorrenza. Il messaggio del sindaco: "Scuola sempre al centro della comunità"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura dell’istituto comprensivo statale “Bernardino Luini” di Luino) Nonostante la pandemia abbia pesantemente condizionato la vita scolastica degli ultimi due anni, l’impegno degli studenti luinesi e dei loro docenti non è mai venuto meno. E i risultati raggiunti sono stati brillanti.

È grazie all’importante lavoro di insegnanti ed educatori che vengono formati i ragazzi di oggi e i cittadini del futuro. Investire sulla scuola significa investire sul futuro di una comunità e, soprattutto in questo periodo di pandemia e di didattica a distanza, ci siamo resi conto di quanto l’apprendimento passi soprattutto dalla relazione e dalla capacità della comunità educante di prendersi cura dei bambini e dei ragazzi. I buoni risultati raggiunti in questo particolare momento assumono quindi ancora più valore.

Sono questi i motivi per i quali l’amministrazione comunale ha deciso di confermare l’iniziativa delle borse di studio al merito per riconoscere l’impegno dei ragazzi, residenti nel Comune di Luino, e incoraggiarli a perseverare nello studio, oltre che per sostenere parzialmente le spese scolastiche.

Negli scorsi giorni, alla presenza del sindaco Enrico Bianchi, della vicesindaca Antonella Sonnessa, della dirigente scolastica Chiara Grazia Galazzetti, nonché delle bravissime insegnanti del team pedagogico, è stata consegnata a K. A., iscritto alla classe seconda della Scuola Primaria “G. Bonomi” di Voldomino, una borsa di studio quale alunno meritevole.

Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato come la scuola debba essere sempre al centro delle attenzioni della comunità locale, apprezzando il ruolo fondamentale nella formazione delle giovani generazioni, che qui iniziano ad acquisire i valori della cultura e della convivenza civile.

La dirigente scolastica ha evidenziato il ruolo che la scuola svolge in una società complessa come quella di oggi, dove la scuola favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro. Non è mai banale e scontato, altresì, ribadire che i giovani studenti costituiscono le nostre generazioni future, rimarcando la “fatica” dello studio e l’impegno come sforzo per raggiungere gratificazioni nella vita, sottolineando la voglia di vivere la scuola come un luogo in cui condividere conoscenze ed esperienze.

“Il messaggio che oggi tutti insieme lanciamo a questi ragazzi – aggiunge l’istituto attraverso una nota – è particolarmente significativo: continuate così, a impegnarvi nello studio così come nella vita, perché in futuro, al momento giusto, tutto ciò che avrete seminato rappresenterà la più puntuale e realistica presentazione di voi stessi, che potrete diventare le eccellenze di domani, la futura classe dirigente”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127