Nei giorni scorsi il Settore Territorio del Comune di Luino ha trasmesso il preavviso di conclusione del procedimento di annullamento (ex art. 21 nonies L 241/90 avverso procedimento SCIA 92/2020), per la chiusura di una strada privata in ambito aree centrali del PGT“.
Il riferimento va alle richieste che il Condominio “Residenza ex-Fonderia Rodari” ha inviato a Palazzo Serbelloni, per ottenere la possibilità di costruire un cancello lungo la strada di accesso presente in via XXV Aprile, nel centro della città.
“L’intervento – spiegano dagli uffici comunali – non è attuabile perché contrario a quanto previsto dal PGT, che individua l’area come percorso di sicurezza per interventi di emergenza durante eventi e manifestazioni come il mercato settimanale e perché il condominio non ha titolo ad effettuare l’intervento su un’area in cui non dispone dell’autorizzazione della proprietà”.
“Sono anni che il Settore Territorio si esprime sempre con la stessa chiara valutazione rispetto alla richiesta di effettuare l’intervento edilizio: e sono anni che di fronte ad un esito negativo il Condominio cerca soluzioni diverse non praticabili”, continuano ancora.
“Come ribadito anche nell’ultimo incontro di qualche settimana fa, è necessario che il Comune acquisisca l’area del sedime stradale (con un lungo procedimento) ed effettui la sistemazione della strada al fine di poter gestire in maniera idonea il transito sulla strada di accesso al parcheggio comunale. E’ stata data indicazione agli uffici per inserire l’intervento nella programmazione per l’anno 2022″, concludono da Palazzo Serbelloni.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0