Laveno Mombello | 8 Dicembre 2021

Varese Destination Wedding, Garini: “Grandi possibilità per lo sviluppo turistico del lago Maggiore”

Il project manager ed architetto, conosciuto in tutto il mondo, ha spiegato la sua passione e il suo lavoro: "Settore in continua evoluzione, progetto stimolante"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lo scorso giugno è nato il progetto “Varese Wedding Destination”, grazie alla Camera di Commercio di Varese, con l’obiettivo di valorizzare territorio ed eccellenze, attraendo eventi e creare network tra operatori su mercato che vale 600 milioni.

In provincia di Varese, nell’anno precedente il lockdown per contrastare l’emergenza sanitaria, sono stati celebrati ben 2.484 matrimoni, che dimostrano ancora una volta quanto sia rilevante per tutta la nostra economia il settore del “wedding”.

Per condurre questo percorso Camera di Commercio si è affidata al supporto di Angelo Garini, un project manager riconosciuto a livello internazionale, molto legato alla nostra terra e farà in modo che l’impegno dell’ente varesino si possa diversificare per lo sviluppo turistico del territorio. Il tutto a beneficio degli operatori della ricettività e dell’intero sistema economico.

“Il progetto “Varese Destination Wedding” – commenta Angelo Garini – è nato da due elementi importanti: uno è la conoscenza dell’ambito degli eventi, l’altro invece per me è molto importante. In provincia di Varese, sul lago Maggiore, c’è la mia casa di famiglia, dove trascorriamo da sempre l’estate. Conosco molto bene questo territorio, sono luoghi che amo molto. È stato sempre il centro di quello che ho fatto, un posto molto importante anche per la mia formazione. Così è nato tutto naturalmente con la Camera di Commercio”.

“Questa iniziativa importante, per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio – continua ancora il project manager -, la stiamo sviluppando attraverso varie attività, un network professionisti di settore, che sono stati mappati e analizzati, un sito internet, dove tutti i professionisti del territorio sono stati invitati ad iscriversi. Stiamo lavorando molto non solo sulla formazione e sui social network, in particolar modo su Instagram, ma anche con campagne pubblicitarie specifiche sulle riviste di settore”.

Il settore Wedding può dare un concreto aiuto per lo sviluppo turistico del lago Maggiore – prosegue Garini -: ha fatturato nel 2019 15 miliardi in Italia, un terzo solo per il Destination Wedding. Credo si tratti di numeri davvero importanti. L’Italia è una grande attrazione per l’estero e questo settore è fondamentale. Noi stiamo cercando di promuovere il territorio e il lago Maggiore per renderli ancora più famosi e fare in modo che chiunque desideri di sposarsi in luoghi incantevoli come i nostri”.

L’architetto Angelo Garini da anni si occupa di grandi eventi e matrimoni; questa passione lo ha portato ad avere una grande visibilità negli scorsi anni prima grazie ad una collaborazione con riviste di settore e successivamente con la trasmissione “Wedding Planners” di “Real Time”, nel 2005, con Enzo Miccio, che ha avuto un grande successo. Oltre a questa grande passione, si occupa di formazione e ha scritto numerosi libri sul tema, così come è stato editore di una rivista, di un blog e ha creato anche una serie di poadcast.

Per ulteriori informazioni su “Varese Destination Wedding” consultare il “sito internet” o la Pagina Instagram.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127