Luino | 25 Novembre 2021

Lions Club Luino: una serata di sport e salute… con un grande campione

Ospite d'eccezione Federico Morlacchi, che ha ricevuto la Melvin Jones Fellow, una delle massime onorificenze lionistiche. Protagonisti lo sport e la salute

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Colonia Elioterapica di Germignaga ha ospitato lo scorso venerdì un evento organizzato dal Lions Club Luino: “Sport e salute” il titolo della serata, caratterizzata da vari momenti.

In apertura Laura Tamborini, presidente del LC Luino, ha conferito all’atleta luinese Federico Morlacchi, pluripremiato nuotatore paralimpico, la Melvin Jones Fellow, una delle massime onorificenze lionistiche. Come si legge nella motivazione “Pluridecorato campione olimpico, mondiale ed europeo. Per avere onorato la bandiera italiana e fatto conoscere il nome di Luino nelle più prestigiose manifestazioni internazionali. Leader carismatico, esempio per tutti i giovani”.

La “fame d’acqua” di Federico, il suo impegno e caparbietà lo hanno portato a diventare un campione di fama mondiale: un vanto per l’Italia e, con un pizzico di campanilismo’, per Luino in particolare, la città dove è nato e vissuto. Il campione è stato intervistato da Stefano Berutti: entrambi gareggiavano con la Luino Verbano Nuoto. Il pittore luinese Gianni Cazzaro gli ha donato un dipinto che lo ritrae mentre, idealmente, nuota nel lago Maggiore, con sfondo la Madonnina di Luino.

Si sono poi susseguiti gli interventi di dirigenti di società sportive impegnate nello sport per disabili: Daniela Colonna Preti, presidente POLHA Varese; Franco Minetti, presidente del Panathlon International Club Varese; Marco Massarenti, presidente dell’associazione Sport senza barriere.

Dalle parole di Federico, così come dagli interventi dei presidenti delle società sportive, è emerso, forte, il messaggio di come lo sport rappresenti una forma di aggregazione, di superamento delle barriere, fisiche e psicologiche, di motivazione personale, di integrazione.

In conclusione di serata la dottoressa Serena Martegano, specialista in medicina dello sport, ha tenuto una interessante relazione sull’importanza dello sport per la salute ed il benessere.

Alla serata hanno preso parte dirigenti di società sportive, amministratori locali, soci di altri Club Lions. L’incontro ha rappresentato un service di opinione, per rendere merito a Federico Morlacchi ed ai suoi successi sportivi, un campione che ha saputo superare le difficoltà fisiche con impegno e costanza: lo sport è stato l’altro protagonista della serata, quale strumento di benessere per tutti. Proprio lo sport dimostra che non vi sono atleti normodotati o disabili, ma solo e unicamente degli sportivi, uniti dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127