Laveno Mombello | 25 Novembre 2021

Laveno Mombello: cultura, arte e riflessioni contro la violenza sulle donne

Nel pomeriggio di oggi l’amministrazione comunale propone diverse iniziative a Villa Frua. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di oggi, giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Laveno Mombello propone una serie di momenti di incontro, di condivisione e di riflessione.

La scalinata di Villa De Angeli Frua, sede del Palazzo Comunale di Laveno Mombello, sarà addobbata con le tradizionali scarpette rosse in ceramica. Quest’anno, in un angolo dedicato, saranno presenti anche delle scarpe blu come gesto di vicinanza e di solidarietà per le donne afghane.

Il programma propone alcune attività in laboratorio, esposizioni artistiche, letture guidate, e la presentazione di due associazioni attive sul territorio a favore delle donne vittime di violenza:

– ore 15.00: Ritagli di donne. Ricomposizione di profili artistici femminili tra ideale e reale. Laboratorio creativo, tecnico collage, a cura dell’Atelier Capricorno.
ore 17.30: La panchina rossa. Dalla cultura della violenza alla cultura del rispetto. Spettacolo a cura della Cooperativa Aquilone con esposizione di un’opera realizzata dagli allievi del Liceo Artistico Frattini di Varese.
– ore 18.30: Intervento delle Associazioni Amico Fragile e Donna Sicura. Seguirà, a fine lavori, aperitivo.

“Le amministrazioni locali hanno un ruolo importante nel sensibilizzare, informare e promuovere iniziative di prevenzione ed eliminazione della violenza sulle donne – commenta l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Laveno Mombello, Elisabetta Belfanti – il 25 novembre è il momento della riflessione comunitaria. Come assessorato ci impegniamo a mantenere un filo con le associazioni che sul territorio sono parte attiva nell’intercettare e offrire il primo soccorso ad eventuali situazioni di pregiudizio e a sostenerne il prezioso lavoro”.

La manifestazione avverrà in presenza, in pieno rispetto della normativa Covid. La partecipazione è gratuita, con Green Pass e previa prenotazione al link: http://panchinarossa.eventbrite.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127