Brissago Valtravaglia | 23 Novembre 2021

Educandato di Roggiano, domande e timori dei bambini di 5ª elementare ai compagni di 3ª media

Bell'iniziativa quella ideata dalla maestra Roberta Peruggia, nel contesto del "Progetto continuità". Interessante scambio epistolare per confrontarsi sul futuro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

All’Educandato Maria SS Bambina di Roggiano, nell’ambito del Progetto continuità, che si propone di creare un ponte tra i diversi ordini di scuola, è partita una splendida iniziativa, basata su un’idea della maestra Roberta Peruggia, che ha fatto scrivere ai suoi alunni di quinta primaria delle lettere indirizzate ai ragazzi di terza media.

Le missive sono giunte a destinazione, ciascuna completa di sigillo di ceralacca, i “terzini” hanno letto con piacere la presentazione che ogni bambino ha fatto di sé stesso e le domande riguardanti la scuola secondaria di primo grado, gli insegnanti, le materie. Simpatia soprattutto, ma anche qualche piccolo timore per il cambiamento che aspetta i bambini il prossimo anno sono stati gli ingredienti di base delle lettere.

Dubbiosi sul progetto all’inizio, ma entusiasti dopo avere ricevuto le missive i ragazzi di terza hanno risposto, mescolando brio e serietà, alle domande che erano state loro rivolte. Le lettere sono state poi consegnate personalmente ai bambini, in un clima di entusiasmo e di piacere sia da parte dei “quintini” che da parte degli alunni più grandi. I bambini sono già al lavoro per la prossima lettera, coniugando quindi la continuità scolastica con l’esercizio pratico della lingua italiana.

“Grazie per questa riuscitissima iniziativa, maestra Roberta!”, commentano dalla scuola. La scuola rimane aperta per incontri con le famiglie, per prenotarsi cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127