Laveno Mombello | 16 Novembre 2021

70 anni di storia lavenese: il paese celebra “L’Informatore”

Venerdì sera un evento dedicato al 70° anniversario del mensile pubblicato dal Comune, un’importante fonte storica per ricostruire i cambiamenti della comunità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il 31 ottobre 1951 andava in stampa il primo numero del periodico L’Informatore, mensile pubblicato dall’amministrazione comunale di Laveno Mombello come strumento di aggiornamento e informazione per la cittadinanza.

A settanta anni di distanza, l’assessore alla Cultura Prof. Mario Iodice, a nome dell’amministrazione, vuole sottolineare questo significativo anniversario con una serata speciale: venerdì 19 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Villa Frua verrà ripercorsa la vita della rivista che, attraverso le sue notizie e le sue fotografie, testimonia i grandi cambiamenti avvenuti nel paese dalla metà del secolo scorso.

La serata sarà animata da due esperti di storia locale, il giornalista e scrittore Riccardo Prando e lo studioso Francesco Parnisari, i quali ripercorreranno la storia della comunità attraverso le pagine stampate.

Francesco Parnisari, in particolare, negli ultimi mesi ha compiuto un lavoro certosino di ricerca e individuazione degli avvenimenti, dei personaggi, delle associazioni  che compaiono negli articoli e nelle fotografie di repertorio. Questo tipo di pubblicazione infatti, pur essendo inevitabilmente di parte, costituisce comunque un’importante fonte storica per ricostruire grandi e piccoli cambiamenti di una comunità.

Per l’occasione saranno anche esposte e proiettate le fotografie di alcuni articoli storici della rivista, oltre a documenti e immagini d’epoca.

L’amministrazione comunale, inoltre, a complemento dell’anniversario prevede di dedicare un inserto speciale nel prossimo numero della rivista con la riproduzione di alcune pagine significative.

Ingresso gratuito con green pass sopra i 12 anni. Per ulteriori informazioni: tel. 0332625555; email: biblioteca@comune.laveno.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127