Gli ultimi rilevamenti di ATS Insubria relativi alla diffusione del Covid-19 nelle scuole della provincia di Varese parlano di una situazione che, tra il 1 e il 7 novembre sembra esser migliorata rispetto a quella della settimana precedente.
Si è registrato, infatti, un aumento di casi e quarantene solo nell’ambito delle scuole secondarie di primo grado: qui infatti vi sono 12 classi in quarantena con 298 studenti e un solo operatore coinvolto, mentre i positivi individuati sono 11.
Sono invece 14 le classi di nidi e scuole dell’infanzia interessate dai contagi (12) che hanno portato all’isolamento 202 bambini e 3 operatori. Per quanto riguarda le scuole primarie i positivi sono 11; 149 gli alunni in quarantena e, anche in questo caso, un solo operatore. Pochissimi, 3, i contagi individuati infine tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Varesotto, che hanno costretto a osservare il necessario periodo di isolamento fiduciario solo 149 ragazzi.
In questa settimana nessun positivo è stato scoperto tramite la campagna di screening portata avanti con i test salivari, giunta al terzo e quarto round di somministrazione all’inizio di novembre. Su 464 studenti di elementari e medie delle “scuole sentinella” che hanno deciso di sottoporsi al tampone salivare che, ricordiamo, ha la stessa efficacia di un molecolare, nessuno è risultato affetto da coronavirus.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0