Casalzuigno | 12 Novembre 2021

Arcumeggia, un “gioiello fragile” da valorizzare: da Regione 436mila euro

Il Comune di Casalzuigno si è aggiudicato un bando che finanzierà progetti per il rilancio del borgo. Brianza: “Galleria d’arte a cielo aperto da rendere più fruibile”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue l’impegno di Regione Lombardia per quanto riguarda il restauro e la valorizzazione dell’antico borgo di Arcumeggia, caratteristica frazione del Comune di Casalzuigno: l’amministrazione si è infatti aggiudicata il bando di Regione Lombardia che ha stanziato 60 milioni di euro per la realizzazione di interventi di riqualificazione di 83 borghi storici sparsi per la regione. Per quanto riguarda il borgo di Arcumeggia, l’importo dei progetti finanziati ammonta a 436mila euro.

“Arcumeggia rappresenta un autentico gioiello per il nostro territorio e per tutta la Lombardia, ma è un gioiello fragile che necessita di grande cura. Sono molto contenta – afferma con soddisfazione la vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza – perché, grazie a questi fondi, si potrà proseguire nell’opera di rigenerazione di questa autentica galleria d’arte a cielo aperto che auspico diventi sempre più meta di turisti ed appassionati”.

“Già lo scorso anno – ricorda – in sede di assestamento di bilancio regionale, era stato approvato un mio ordine del giorno che destinava 40mila euro per i primi lavori di restauro di un importante affresco di Arcumeggia. Ora, attraverso questo nuovo stanziamento, si potranno mettere in cantiere nuovi importanti progetti per il rilancio turistico e per rendere il borgo sempre più fruibile e accessibile”.

“Questi fondi sono molto importanti perché permettono di preservare e ridare vita ai nostri borghi storici specialmente quelli dei centri più piccoli: realtà che senza l’aiuto di Regione non avrebbero le forze economiche necessarie per mettere mano ad opere particolarmente onerose”, conclude la vicepresidente Brianza.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127