Maccagno con Pino e Veddasca | 11 Novembre 2021

Prosegue con “Carmen” la “Rassegna teatrale d’autunno” di Maccagno

Sabato 13 andrà in scena lo spettacolo di Teatro Blu, il terzo della trilogia di Teatro Opera: “Carmen è un personaggio attuale, scomodo, fragile e passionale”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo un emozionante tour europeo in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Austria, Slovenia torna a Maccagno con Pino e Veddasca – nell’ambito della “Rassegna d’autunno” in programma all’Auditorium del paese – la Carmen di e con Silvia Priori, che vede la regia di Kuniaki Ida e la partecipazione della ballerina Maria Rosaria Mottola e la mezzosoprano Tania Pacilio.

Una travolgente versione in chiave teatrale dell’opera lirica di Bizet ispirata a Carmen di Prosper Mérimée in cui il teatro si mischia col canto lirico e il flamenco. È la storia di un amore gitano che nasce, cresce e muore in cuori ardenti e impetuosi e che tocca i vertici più alti della drammaticità. In un mondo fatto di zingari, di osti e di contrabbandieri Carmen è un personaggio possibile, non è uno stereotipo di donna, ma una persona conscia della propria sensualità traboccante, della propria personalità, e sarà la prima donna protagonista che dirà al pubblico “Carmen libera è nata, e libera morrà”.

Carmen è uno spettacolo innovativo che, insieme a Butterfly e Traviata – andati in scena nelle scorse settimane sempre a Maccagno – compone la trilogia di Teatro Opera, appositamente creata da Silvia Priori per avvicinare il pubblico alla grandiosità e alla bellezza dell’opera lirica. Lo spettacolo, che ha una durata di circa un’ora ed è attualmente in tournée nei più bei teatri europei, è un emozionante connubio tra recitazione, danza, musica e canto lirico. In scena tre talenti che insieme alle più belle arie di Bizet, creano situazioni di grandissimo impatto emotivo, estremamente coinvolgenti.

Quello della trilogia di Teatro Opera è un percorso artistico dedicato alle grandi protagoniste femminili dell’opera lirica mondiale, un progetto dedicato all’amore visto dal punto di vista femminile e vissuto in contesti diversi: iniziato nel 2015 con Butterfly, è proseguito nel 2016 con Carmen e nel 2017 con Traviata.

“Abbiamo studiato un modo innovativo per creare un ponte fra teatro e opera lirica, – spiega Silvia Priori – un modo per avvicinare all’opera chi all’opera non va, un modo per portare a teatro gli appassionati della lirica. Un progetto che si tuffa nell’Arte, giocando con il teatro, la danza, il canto lirico e la musica. Sul palco tutto si mescola, le arti interagiscono armoniosamente, tutto fluttua per creare magia e sorpresa. Siamo andati alla ricerca dei canovacci da cui i compositori hanno tratto ispirazione – prosegue – Abbiamo messo a confronto le novelle con la traduzione lirica realizzata successivamente e ne abbiamo ricreato una drammaturgia che fosse in grado di rispettarne la trama e i contenuti cercando soprattutto di esaltare quei tratti e quei significati profondi che potessero avere un chiaro aggancio con la nostra realtà. Abbiamo scoperto quanto Carmen sia un personaggio fortemente attuale, scomodo, fragile e passionale”.

La Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, considerata opera nazionale francese, simile all’Aida in Italia, è una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. L’opera, in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévyè è tratta da una novella di di Prosper Mérimée (1845). Teatro Blu, anche in questa sua creazione, cerca di miscelare, come consuetudine, linguaggi artistici differenti.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 13 novembre alle 21 all’Auditorium di via Valsecchi. L’ingresso è gratuito fino ai 20 anni e per i soci della Pro loco di Maccagno. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a info@prolocomaccagno.it o telefonare al numero 339 6177718.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127