(Fonte: www.luganolife.it) In seguito alla sua inaugurazione, effettuata lo scorso 14 settembre, la MNE Ceresio 1931 è tornata a solcare le acque del lago Ceresio con la sua nuova veste elettrica e green.
Dopo un primo periodo in cui la motonave elettrica è stata utilizzata principalmente per test di funzionamento, SNL ha annunciato il raggiungimento di un importante traguardo: la prima tonnellata di anidride carbonica (CO2) e i primi 500 litri di gasolio risparmiati. Un grande passo per il lago Ceresio e un esempio per le navigazioni sui laghi svizzeri.
Gli importanti traguardi raggiunti dal natante vengono monitorati giornalmente grazie alla messa in funzione di un apposito dispositivo, realizzato in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI nell’ambito di un progetto di tesi realizzato da uno studente del Bachelor in Ingegneria informatica.
Il dispositivo permette di misurare, visualizzare e archiviare in tempo reale le diverse informazioni tecniche del natante, in particolare velocità e distanza ma soprattutto CO2 e gasolio risparmiati durante la navigazione. Per rendere partecipi i fruitori della nave, queste informazioni sono visibili ai passeggeri a bordo tramite un apposito pannello didattico.
La MNE Ceresio 1931 ha iniziato il suo servizio di “Green Line”, prima linea 100% elettrica della città di Lugano, il 2 novembre scorso in occasione dell’introduzione dell’orario invernale del servizio di navigazione sul lago Ceresio, collegando il centro di Lugano con le frazioni e i quartieri di San Rocco e Gandria.
Il servizio sarà attivo fino all’11 dicembre, dal lunedì al venerdì feriali, dopodiché in concomitanza con il cambio orario dei trasporti pubblici parte della Comunità Tariffale Arcobaleno, verrà attivato un ulteriore orario comprensivo delle consuete corse di linea e novità riguardanti la “Green Line”.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0