Castelveccana | 5 Novembre 2021

Castelveccana onora il IV novembre con gli studenti di elementari e medie

La cerimonia si è tenuta ieri presso il monumento ai caduti di Nasca, alla presenza di numerose autorità e dei militari del reparto NATO di Olgiate Olona

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di ieri, il Comune di Castelveccana ha onorato la ricorrenza del IV Novembre presso il monumento ai caduti di Nasca, dove si sono ritrovati gli alunni della scuola primaria e delle due terze medie del paese, appartenenti all’Istituto Comprensivo di Germignaga, insieme ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, al comandante della stazione locale dei Carabinieri, ai militari del reparto NATO di Olgiate Olona, al parroco don Luca Ciotti e a diversi cittadini.

La cerimonia, come sempre organizzata dal gruppo Alpini di Castelveccana, presieduta da Sergio Fochi, dopo l’alza bandiera, ha visto due bambini deporre una corona in onore dei caduti, scortati dai militari del battaglione Nato, seguita dalla chiamata dei tanti caduti di Castelveccana nelle due guerre e dalla benedizione del parroco don Luca, che ha ricordato i valori “del far” per gli altri anche nella vita quotidiana.

A seguire il discorso del sindaco Luciano Pezza, che dopo i ringraziamenti al Gruppo Alpini di Castelveccana per l’impeccabile organizzazione, ha trasmesso ai ragazzi delle scuole il valore del ricordo dei tanti concittadini caduti in tempo di guerra per difendere la libertà, rimarcando l’importanza e il servizio che le forze armate rendono al paese anche in tempo di pace e il prezioso ruolo degli insegnanti durante il periodo di pandemia.

Inoltre, Pezza ha ricordato il servizio prestato dai carabinieri della Stazione di Castelveccana, rappresentati dal luogotenente Alfonso Benincasa, per i controlli legati all’emergenza e per il lavoro svolto dai militari presso il Centro Vaccinale di Rancio Valcuvia per l’allestimento e gestione del centro, dando piena assistenza alla cittadinanza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127