Lavena Ponte Tresa | 1 Novembre 2021

Natale sul ghiaccio a Lavena Ponte Tresa: in arrivo una pista di pattinaggio?

L’idea è contenuta nel progetto di Comune e Ascom Luino condiviso con associazioni, commercianti e cittadini. Fra le proposte anche luminarie ed eventi a tema

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Amministrazione, commercianti, Proloco, cittadini e associazioni insieme per il progetto “Natale 2021”: è questa l’idea del Comune di Lavena Ponte Tresa che, insieme a Confcommercio Ascom Luino, ha presentato alle varie realtà del paese una proposta con cui organizzare in maniera condivisa e collaborativa le iniziative per il periodo natalizio.

L’intento è, senza dubbio, quello di dare un ulteriore impulso alle attività della cittadina sulla sponda del Ceresio rendendola ancora più attrattiva durante le festività e fornendo così un altro spunto di rinascita dopo le tante difficoltà che il Covid-19 ha creato, in modo particolare, in questi centri di confine.

Le idee che l’amministrazione e Ascom hanno sottoposto al vaglio dei tresiani tramite un avviso esplorativo, per vedere se vengono accettate e condivise, sono tre: la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Sangiorgio, l’installazione di luminarie lungo le vie del paese ed eventi a tema natalizio, questi ultimi organizzati dalle associazioni locali.

Per poter sostenere questo progetto, però, è necessaria anche la disponibilità da parte di commercianti, attività produttive o professionali, o privati che lo desiderano, a contribuire alle spese che – come ha spiegato il sindaco Massimo Mastromarino sulle colonne del quotidiano locale La Prealpina – si aggirano intorno ai 30mila euro, dei quali circa la metà verrà coperta con fondi propri del Distretto del Commercio Ceresio-Tresa e dell’amministrazione.

Sono tre le possibilità fra le quali gli esercenti di Lavena Ponte Tresa possono scegliere per dare il proprio supporto economico alle iniziative natalizie: l’acquisto di spazi pubblicitari a bordo della pista di pattinaggio, un contributo destinato alle luminarie oppure un contributo totalmente volontario.

Chi desidera farlo può quindi presentare l’apposito modulo disponibile sul sito web, debitamente compilato, entro venerdì 5 novembre, consegnandolo a mano municipio o presso l’ufficio Ascom in piazza Gramsci 13 oppure inviandolo via mail all’indirizzo protocollo@comune.lavenapontetresa.va.it o a info@confcommercioluino.it oppure ancora via WhatsApp al numero 335 5468233.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127