Varese | 23 Ottobre 2021

Covid, da novembre al via le vaccinazioni in 22 farmacie del Varesotto

Prosegue, nel frattempo, la campagna di somministrazione delle terze dosi per over 80 (anche nelle RSA), immunodepressi e operatori sanitari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La campagna vaccinale anti-Covid, che ha permesso di superare abbondantemente l’80% di copertura nei confronti del Sars-CoV2 anche nel Varesotto, procede a grandi passi anche con le prime inoculazioni delle terze dosi.

Da lunedì 18 ottobre, infatti, anche gli operatori sanitari possono richiedere la somministrazione della dose “booster” che viene effettuata a distanza di almeno 6 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale, mentre proseguono anche quelle per gli over 80 e quelle “addizionali” per i soggetti immunocompromessi.

Anche nelle RSA del territorio è iniziata, già dall’11 ottobre la campagna di somministrazione delle terze dosi per gli ospiti e il personale, mentre, secondo quanto riferito da ATS Insubria, gli operatori delle strutture socio-sanitarie hanno già ricevuto indicazioni per potersi prenotare sull’apposito portale di Poste.

Nel corso della scorsa settimana, comunque, le prenotazioni per le terze dosi sono cresciute al 45% rispetto alle disponibilità totali, che per ora prevedono slot aperti fino al prossimo 30 novembre, con più di 1500 sanitari vaccinati, più di 4mila ultraottantenni e 500 pazienti fragili. In media, nell’area di competenza di ATS Insubria, vengono somministrati quotidianamente circa 5mila vaccini al giorno, fra prime, seconde e terze dosi, con una percentuale pari al 18-19% di quelle effettuate in tutta la regione.

La copertura vaccinale, dunque, continua ad aumentare e sta ormai raggiungendo l’88%: “Un dato che ci conforta e ci incoraggia”, affermano da ATS, che anticipa anche l’avvio della campagna vaccinale grazie al supporto delle farmacie. Secondo una nota di Federfarma, infatti, dal 4 novembre cominceranno le somministrazioni con il siero di Pfizer, con prenotazioni al via dal 25 ottobre, effettuabili in maniera diretta dai cittadini. Nel Varesotto sono già 22 le farmacie che hanno aderito, ma la previsione è quella di un ulteriore incremento della disponibilità sul territorio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127